Karate

Yanagi Vercelli trionfa ai campionati nazionali Fikta di Salsomaggiore Terme

Un bottino eccezionale di 9 medaglie, con Merlo e Pisano campioni nazionali nel kumite.

Yanagi Vercelli trionfa ai campionati nazionali Fikta di Salsomaggiore Terme

Yanagi Vercelli si afferma al Campionato Nazionale Assoluto di karate tradizionale Fikta che si è tenuto a Salsomaggiore Terme. Gli atleti sono tornati a casa con un totale di nove medaglie, tra cui i titoli di campioni nazionali conquistati da Mattia Merlo e Giulia Pisano nel kumite. La competizione ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti, i quali si sono sfidati in diverse specialità e categorie, sia nel kata (forma) che nel kumite (combattimento) individuale e a squadre. I dodici rappresentanti della Yanagi hanno ottenuto risultati di grande valore.

Gare di Kata e Kumite

Durante la prima giornata, si sono svolte le gare di kata (forma), sia individuali che a squadre, e il kumite (combattimento) solo per la classe Cadetti (15-16 anni). Sebbene i tre atleti coinvolti nel kata, Desiree Bosco, Alexander Giordano e Giulia Pisano, non siano riusciti a conquistare medaglie, hanno mostrato buone prestazioni, non accedendo però alla fase finale riservata ai primi quattro classificati. La vera sorpresa è arrivata nel kumite, con cinque atleti della Yanagi che hanno raggiunto la finale nelle rispettive categorie. Nella classe Speranze (17-18 anni), Christian Furesi ha superato diversi turni, ma è stato eliminato. Desiree Bosco, nonostante la sconfitta contro la futura campionessa nazionale, ha vinto nei ripescaggi, conquistando il terzo posto. Nella classe Juniores, tutti e tre gli atleti hanno ottenuto medaglie: nel femminile +55 Kg, Francesca Babbini e Erin Tressoldi hanno rispettivamente ottenuto il secondo e terzo posto, mentre Mattia Merlo si è aggiudicato il titolo di Campione Nazionale.

Prestazioni nella Categoria Seniores

Nei Seniores (22-35 anni), i sette atleti hanno dato il massimo. Nella categoria – 75 Kg, Luca Tressoldi e Alessandro Ferrari hanno ben figurato, con Ferrari che ha raggiunto la finale, poi persa di misura, guadagnando una medaglia d’argento. Nella categoria +75 Kg, Francesco Tinelli e Francesco Porreca hanno raggiunto le semifinali; purtroppo, Tinelli, non in perfetta forma, è stato eliminato, mentre Porreca, in ottima condizione, ha perso di misura in finale, conquistando comunque un argento. Nel femminile, Carlotta Gerla ha dovuto ritirarsi al secondo incontro nei – 60 Kg, mentre Giulia Pisano, impegnata nei + 60 Kg, ha dimostrato grande concentrazione, superando ogni turno e sconfiggendo la sua avversaria in finale, aggiudicandosi così la medaglia d’oro e il titolo di campionessa nazionale.

Kumite a Squadre

Per il kumite a squadre, la Yanagi ha schierato sia la squadra maschile che quella femminile. La squadra femminile, composta da Francesca Babbini, Carlotta Gerla, Giulia Pisano e Erin Tressoldi come riserva, ha perso un incontro, ma dopo i ripescaggi ha conquistato il terzo posto. La squadra maschile, formata da Alessandro Ferrari, Mattia Merlo, Francesco Porreca, Francesco Tinelli e Luca Tressoldi, ha raggiunto la finale contro una forte squadra milanese, vincendo un incontro a testa, ma perdendo lo spareggio e classificandosi al secondo posto. “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti dai miei ragazzi – ha commentato il Maestro Ivano Caruso – e sono orgoglioso del loro impegno. Un ringraziamento va anche al Maestro Alessio Sampietro, presente come arbitro, per il supporto nell’insegnamento. Essere la quarta società in Italia su 96 partecipanti evidenzia ulteriormente il valore dei nostri atleti e di tutti coloro che contribuiscono alla nostra storica associazione vercellese.”

Fabio Michelone