Velo Club Vercelli ha celebrato importanti successi già dal 20 giugno. A Santhià, durante il Memorial Angelo Brusasca, terza e ultima prova del Campionato Provinciale Strada Acsi, tutti e tre i ciclisti rosso-blu in gara hanno ottenuto risultati eccellenti. Nella prima partenza, Alberto Levantesi ha chiuso al 4° posto di categoria, conquistando il titolo di Campione Provinciale nella categoria Supergentleman A. Nella seconda partenza, Nicolò Boltri e Simone Cabiale hanno dimostrato un grande spirito di squadra; Cabiale, già sicuro del titolo, ha supportato Boltri, consentendogli di ridurre il distacco in classifica generale e di disputare una volata finale che lo ha visto prevalere sul diretto avversario. Cabiale ha così ottenuto il 1° posto tra i Veterani A e il titolo, mentre Boltri si è classificato 3° tra i Senior B, portando a casa il Titolo Provinciale 2026.
Successi al Trofeo Motorbike
Il giorno seguente, a Vercelli, il Velo ha ospitato il circuito Alpi SuperPrestige Tricolore per la sua tappa di casa, il Trofeo Motorbike – Memorial Cesare Castelli, valida come 5ª tappa e organizzata presso la Motorbike di Franco Simone. Il tratto cronometrato sulla salita Brusaschetto-Cresta delle Aquile ha segnato il ritorno in Monferrato dopo quattro anni.
Lorenzo Alladio (Sanetti Sport) ha vinto la coppa dedicata alla memoria del ciclista vercellese Cesare Castelli, superando Giorgio Bordone in una storica sfida tra due grandi scalatori piemontesi. Tra le donne, la 1ª assoluta è stata Silvia Milone (Sanetti Sport).
Il Velo Club Vercelli si è distinto con 27 partecipanti, grazie alla vittoria di categoria di Valeria Ubertino (Donne B), il 3° posto di Silvia Coda, il 2° di Bussa (Gentleman B) e Salvini (Veterani B), il 3° di Schianta (Gentleman A), Boltri (Veterani A) e Levantesi (SuperGentleman A), oltre ai 5° e 6° posti di Bello e Cabiale (Veterani A) e il 7° di Michelone (Gentleman B).
Classifiche e riconoscimenti
Nella classifica a squadre, il Myg Team ha conquistato il primo posto, seguito dai padroni di casa del Velo e dal Bike Training al terzo posto. Durante la mediofondo di casa, è stata assegnata la seconda maglia sociale 2026 del Velo, dedicata al miglior scalatore, andata a Nicolò Boltri (due maglie in due giorni), seguito da Stefano Bello e Andrea Salvini. In contemporanea, a Feltre, Massimiliano Muraro e Marco Vanetti hanno completato il percorso lungo della Sportful Dolomiti Race, la granfondo più impegnativa d’Italia. Muraro ha realizzato una prestazione notevole, completando i 205 km e 5000 metri di dislivello in 9 ore e 17 minuti, migliorando il suo personale di 50 minuti. Anche Vanetti ha fornito un’ottima prova, chiudendo in 9 ore e 33 minuti.
GUARDA LA GALLERY (11 foto)










