Si è svolto il 23 giugno il passaggio di consegne al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vercelli. Durante la cerimonia, alla presenza del Direttore Regionale per il Piemonte, ingegner Alessandro Paola, l’ingegner Leonardo Giuseppe Giannace è stato ufficialmente nominato Comandante Provinciale, con decorrenza dal 25 giugno 2026, subentrando all’ingegner Claudio Giacalone, che assume la direzione del Comando di Taranto.
Originario della Basilicata e classe 1968, Giannace è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1998. Con una laurea in Ingegneria Civile, ha ricoperto incarichi di prestigio presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste, la Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia e il Comando di Torino. Qui ha svolto le funzioni di dirigente dell’Ufficio Prevenzione Incendi e Formazione e di dirigente vicario, ruolo che continua a ricoprire come reggente.
Nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerose emergenze nazionali, tra cui il terremoto dell’Aquila nel 2009, il sisma dell’Emilia-Romagna nel 2012 e gli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nel 2016 e 2017. Inoltre, nel 2022 ha diretto le operazioni di spegnimento di un vasto incendio boschivo nel Carso goriziano e triestino.
Nel suo primo intervento da comandante, Giannace ha espresso il suo «orgoglio e senso di responsabilità» nell’assumere il nuovo incarico, promettendo di mettere a disposizione della comunità vercellese l’esperienza acquisita nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e confermando il suo impegno per la sicurezza dei cittadini e del personale, in continuità con l’operato del suo predecessore.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

Da sinistra Leonardo Giuseppe Giannace e Claudio Giacalone

Da sinistra Leonardo Giuseppe Giannace e Claudio Giacalone