Semaforo viale Rimembranza: multe notturne a rischio ricorso

L'ordinanza per il funzionamento h24 è stata "ratificata" solo il 4 settembre 2018.

Semaforo viale Rimembranza: multe notturne a rischio ricorso
Pubblicato:

Semaforo viale Rimembranza: multe notturne a rischio ricorso. L'ordinanza per il funzionamento h24 è stata "ratificata" il 4 settembre 2018, dopo 10 mesi dalla presunta attivazione.

Semaforo viale Rimembranza: multe notturne a rischio ricorso

Ennesimo pasticcio del Comune di Vercelli. Lo segnalano i consiglieri comunali Michelangelo Catricalà (Movimento 5 Stelle), Alessandro Stecco (Lega), Maurizio Randazzo, Stefano Pasquino ed Enrico Demaria (Vercelli Amica).

I cinque consiglieri hanno infatti protocollato un'ìnterrogazione al sindaco. Oggetto, capire come si intenda agire riguardo il semaforo con telecamera di viale Rimembranza incrocio via Massaua. Impianto che da novembre 2017 al maggio 2018 ha elevato ben 1400 multe.

Quando infatti il consigliere Catricalà (22 agosto) ha chiesto l'accesso agli atti per avere l'ordinanza relativa all'utilizzo h24 dell'impianto si è scoperto che l'ordinanza non esisteva.

Ma il codice della strada sottolinea che gli orari di funzionamento dei semafori vanno specificati con un atto apposito

Per farla corta tutti coloro che hanno ricevuto una multa a quell'incrocio, quantomeno in orario notturno, potrebbero ricorrere, con ottime speranze di vincere.

Una ratifica pasticciata

Nell'interrogazione viene riportata testuale la risposta data dagli uffici comunali competenti il 4 settembre:

Agli atti del Corpo di Polizia Locale non è stata reperita l’ordinanza attestante il funzionamento h24 dell’impianto semaforico posto all’intersezione tra viale Rimembranza e via Massaua.
Sulla scorta della dichiarazione rilasciata da ASM Vercelli S.p.A. che ne afferma tale regime di funzionamento da tempo immemorabile su richiesta dell’Amministrazione, verrà assunto provvedimento di ratifica al fine di regolarizzare, a tutti gli effetti, la disciplina allo stato.

Per cui oltre alla mancanza di un atto ufficiale che stabilisce il funzionamento h24 dell'impianto, non è risulta neanche chiaro da quando il semaforo è in funzione nelle 24 ore.

Scarica l'interrogazione ordinanza semaforo viale Rimembranza

Sta di fatto che sempre in data 4 settembre 2018 (cioè circa 10 mesi dopo l'inizio dell'invio delle sanzioni) è stata emessa un'ordinanza, il cui titolo è: "Ratifica funzionamento h24 dell'impianto semaforico posto all'intersezione tra viale Rimembranza e Via Massaua".

In quest'ordinanza (SCARICALA QUI) si ammette che "tale regime di funzionamento, ancorché suffragato da oggettive esigenze di tutela della sicurezza stradale, NON RISULTA, allo stato, supportato da formale provvedimento adottato ai sensi dell’art. 5 del codice stradale".

Come il Comune intende salvaguardarsi?

La domanda al Sindaco, contenuta nell'interrogazione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale del 27 settembre è la seguente:

"come intende intervenire, a fronte di quanto sopra esposto, per la salvaguardia sia del Comune – che potrebbe trovarsi di fronte a numerosissimi ricorsi e conseguenti ripercussioni sul bilancio - sia del cittadino, che si è visto multare nelle ore notturne precedenti all’Ordinanza di cui sopra a seguito dell’utilizzo delle telecamere disposte sull’impianto semaforico di Viale Rimembranza".

Leggi anche: Telecamere semaforo in viale Rimembranza

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali