Piovono milioni dalla Regione su Vercelli

Quasi otto, per un ampio progetto di riqualificazione urbana del Comune.

Piovono milioni dalla Regione su Vercelli
Pubblicato:

Piovono milioni dalla Regione su Vercelli. Quasi otto per un ampio progetto di riqualificazione urbana del Comune.

Piovono milioni dalla Regione su Vercelli

Il Salone Dugentesco sarà uno degli edifici interessati dal finanziamento.

Il Comune annuncia con soddisfazione di aver ottenuto quasi 8 milioni di euro per la Strategia Urbana Sostenibile Integrata (S.U.S.I.), un progetto presentato nel 2017 ora approvato dalla Regione, la quale ha disposto l’ammissione al contributo per un importo di €. 7.865.121,05;

La Giunta, Forte, nella seduta di venerdì 26 ottobre, ha deliberato i primi tre interventi inseriti in questo finanziamento, che sarà spalmato nel tempo.

Primo piano del Dugentesco

Un intervento riguarderà il restauro e la rifunzionalizzazione della porzione di immobile posta al primo piano del Dugentesco per la realizzazione dell’Atlante del Territorio “Centro di Interpretazione” per un importo di euro 1.349.187,50.

Le "Botteghe Creative"

Un secondo progetto si riferisce alle opere relative al recupero funzionale del piano terreno dell’immobile denominato Casa Berrina, ubicato in via Galileo Ferraris, angolo via Dante Alighieri, per la realizzazione delle “Botteghe Creative”. Gli spazi delle “Botteghe” saranno destinati ad imprese legate a ‘cultura di bottega’, imprese creative che offrano prodotti ed esperienze di alta qualità accessibili ad un pubblico più ampio possibile, selezionate attraverso un bando pubblico. L’importo di tale progetto è di 375.000 euro.

Basilica di S. Andrea

Il terzo intervento interessa la Basilica S. Andrea e in particolare la torre campanaria e il corpo basilicale prevedendo, tra l’altro, il restauro conservativo della torre e l’efficientamento dell’impianto di illuminazione del monumento. Per un importo 822.924,19 euro.

La soddisfazione di Maura F0rte

“Mi ritengo decisamente soddisfatta e con me la squadra dei miei assessori – dichiara il sindaco Maura Forte - per il lavoro svolto inseguendo e ottenendo questi finanziamenti, lavoro che ha impegnato decisamente la macchina comunale a cui vanno i nostri ringraziamenti. Il contributo regionale ci permette di affrontare dei lavori di risanamento e restauro di alcuni immobili della Città che necessitano di tali interventi e di proporre per un paio di essi un utilizzo molto costruttivo. Poter intervenire sul Sant’Andrea proprio alla vigilia delle celebrazioni degli 800 anni rappresenta un regalo a tutta la Città.”

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali