Il Premier Giuseppe Conte ospite a Torino

Il Presidente del Consiglio dei Ministri a una manifestazione dedicata all’ambiente.

Il Premier Giuseppe Conte ospite a Torino
Pubblicato:

Il Premier Giuseppe Conte ospite a Torino. Il Presidente del Consiglio dei Ministri a una manifestazione dedicata all’ambiente.

Il Premier Conte ospite a Torino

Il Premier Giuseppe Conte ospite a Torino. Il Presidente del Consiglio dei Ministri a una manifestazione dedicata all’ambiente, nella mattinata di oggi, martedì 4 giugno 2019, a Torino. L’occasione è stata quella dell’accordo del Clean Air Dialogue, un incontro finalizzato alla firma di un protocollo con impegni precisi per ridurre l’inquinamento dell’aria. Come riporta la nuovaperiferia.it, dopo i saluti di rito e i convenevoli istituzionali alla bilaterale sull’ambiente, Giuseppe Conte ha puntato dritto al centro dell’impegno dell’Italia nella difesa dell’ambiente.

La prima parte del suo intervento istituzionale a Torino

Con il “Clean Air Dialogue” il Governo italiano intende infatti dare convinto impulso ad un percorso virtuoso, in cui Istituzioni e società decidano misure e azioni, e diano attuazione alle stesse, per un obiettivo comune, che unisce e lega il presente al futuro.
Come ho avuto modo anche di osservare in varie altre sedi, è emblematico che siano i giovanissimi portatori di questa sensibilità che ci ricordino la responsabilità anche che abbiamo riguardo alla tutela dell’ambiente che dev’essere globale. Per essere davvero tale, infatti, deve trovare concreta testimonianza nell’impegno di ciascuno di noi. Occorre un approccio inclusivo, da parte delle Istituzioni, perché gli obiettivi che ci proponiamo di perseguire in materia ambientale, in questo caso il miglioramento della qualità dell’aria, non rimangano ostaggio di procedure o anche di decisioni prive di sufficiente trasparenza e lontane dai cittadini.
La lotta all’inquinamento dell’aria è, direi per definizione, un’esigenza, morale e ad un tempo è politica, che un bene venga tutelato nel rispetto, e con l’impegno di tutti. L’Italia, ma devo dire con altri Stati Membri dell’Unione Europea, non è ancora pienamente in linea con le direttive europee sulla qualità dell’aria. Dobbiamo impegnarci ancora di più.
Clean Air Dialogue, che cos’è
A spiegare il senso di Clean Air Dialogue che si tiene a Torino oggi e domani ci pensa una nota stampa del Ministero dell’Ambiente.

https://nuovaperiferia.it/politica/il-premier-giuseppe-conte-a-torino-per-clean-air-dialogue/

Seguici sui nostri canali