Elezioni domenica 26 maggio: istruzioni per l’uso

Il Piemonte domani voterà per Europa, Regione e Comuni.

Elezioni domenica 26 maggio: istruzioni per l’uso
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni domenica 26 maggio: istruzioni per l’uso. Il Piemonte domani voterà per Europa, Regione e Comuni.

Elezioni domenica 26 maggio: istruzioni per l’uso

Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, del consiglio regionale piemontese e per le comunali, come riporta novaranetweek.it.

Come si vota alle europee

L’elettore esprime il suo voto in una scheda di colore rosso. È possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Non è ammessa l’espressione del voto con indicazioni numeriche.

Come si vota alle comunali

L’elettore esprime il suo voto in una scheda di colore blu. L’elettore ha più opzioni: può tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco (il voto viene attribuito solo al candidato sindaco); può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco e su una delle liste collegate (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista); può tracciare un segno sul candidato sindaco e un segno su una lista non collegata, esprimendo il cosiddetto voto disgiunto (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata); può esprimere una preferenza scrivendo il cognome di un candidato a consigliere comunale sulla riga a fianco del contrassegno della lista prescelta oppure due preferenze per altrettanti candidati a consigliere, purché i candidati indicati siano di sesso diversi e appartenenti alla stessa lista.

Le regionali

Si può votare per una lista provinciale, contrassegnando il corrispondente simbolo riportato sulla scheda elettorale. Il voto si intende espresso a favore della lista provinciale e si trasferisce automaticamente alla lista regionale collegata e al relativocandidato Presidente della Giunta.
Si può votare anche solo per il candidato Presidente della Giunta.

https://novaranetweek.it/politica/elezioni-domenica-26-maggio-istruzioni-per-luso/

Commenti
daniele.gandolfi

Grazie a Marziella Valle per i complimenti. Non essere asserviti ai poteri forti è il vanto della linea editoriale di Notizia Oggi Vercelli da ormai molti anni, pienamente condivisa con il gruppo editoriale DMEDIA di cui facciamo parte con orgoglio. Notizia Oggi Vercelli è stato, è e sarà per sempre dalla parte dei cittadini, lontano da ogni logica di potere e dai giochi politici. Qualcuno ci disprezza sui social, qualcuno vorrebbe querelarci, altri lo fanno, ma tutti ci leggono perché sanno che negli ultimi tempi siamo un punto di riferimento per il nostro modo di lavorare, onesto e orientato tout-court a dire sempre la verità. Daniele Gandolfi

Marziella Valle

Istruzioni per l'uso decisamente utili specie per quanto riguarda il voto disgiunto. Complimenti anche per la conduzione del giornale che mi risulta non asservito alle cosi dette "correnti"

Seguici sui nostri canali