Discarica Amianto Salussola: Provincia di Vercelli esclusa dalla Conferenza dei servizi

Doriano Bertolone: "Continueremo a portare avanti le nostre ragioni".

Discarica Amianto Salussola: Provincia di Vercelli esclusa dalla Conferenza dei servizi
Pubblicato:

Discarica Amianto Salussola: Provincia di Vercelli esclusa dalla Conferenza dei servizi. Doriano Bertolone: "Continueremo a portare avanti le nostre ragioni".

Discarica Amianto Salussola: Provincia di Vercelli esclusa dalla Conferenza dei servizi

Nella foto Doriano Bertolone, consigliere provinciale delegato per l'Ambiente.

La discarica di Amianto che potrebbe sorgere al Brianco, in pratica nel cortile di Santhià, ricalca un antico "vizio" dei biellesi, piazzare gli impianti più controversi e/o dannosi al limite estremo del loro confine provinciale, in modo che a loro vadano i benefici e tendenzialmente al Vercellese gli eventuali problemi. Però secondo il Tar la Provincia di Vercelli non ha titolo di sedere al tavolo nel quale si sta valutando il progetto.

In merito a tale esclusione ecco una nota di Doriano Bertolone, consigliere provinciale con la delega per l'Ambiente.

Bertolone: "Estrema contrarietà"

“Come ho dichiarato qualche tempo fa, seguo con particolare attenzione gli sviluppi sulla realizzazione di una discarica di amianto che dovrebbe nascere a Brianco, frazione di Salussola – esordisce Doriano Bertolone, consigliere delegato all’Ambiente - e la mia personale opinione è di assoluta contrarietà".

Brianco si trova a poche centinaia di metri dalle abitazioni di Santhià e per questo la Provincia di Vercelli aveva partecipato, insieme al Comune, alla Conferenza dei servizi, organizzata nell’ottobre 2018 dalla Provincia di Biella, che si era conclusa con una bocciatura del progetto.

"Il Tar, chiamato a esprimersi in seguito al ricorso presentato dalla ditta proponente - spiega Bertolone - ha però, inaspettatamente, accolto il ricorso ritenendo la nostra presenza inopportuna, in quanto “enti non interessati”.

"La Provincia sarà a Biella insieme al Comitato anti discarica"

Non potremo dunque partecipare alla prossima Conferenza dei servizi ma, non me ne voglia il Tar, continuiamo a ritenere più che legittimo il nostro interessamento a tutela del territorio e continueremo a supportare i nostri sindaci e a interrogarci in merito all’opportunità di realizzare una discarica con volumi di stoccaggio ben superiori al fabbisogno del biellese da realizzarsi in un luogo non indicato fra quelli che la Regione Piemonte ha ritenuto idonei a ospitare discariche di amianto e, tra l’altro, in mezzo alla zona di coltivazione del riso dop di Baraggia, l’unica dop risicola italiana.

Sabato sarò a Biella – chiude il consigliere Bertolone - insieme al comitato "Salussola Ambiente è Futur"o per sostenere, con convinzione, l’assoluta contrarietà a questo progetto".

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali