Conto alla rovescia sui semafori: arriva il sistema T-Xroad.

Conto alla rovescia

Sono stati installati stamattina dei sistemi countdown sugli impianti semaforici di viale Rimembranza e corso Salamano: i dispositivi sono stati dotati di telecamere T-XROAD. Ad annunciarlo la Lega Nord di Vercelli.
«Il consigliere e capogruppo Alessandro Stecco e l’Assessore Patrizia Evangelisti si erano attivati per vederci chiaro e ottenere dichiarazioni di fattibilità tecnica e preventivi finalizzati all’installazione dei suddetti sistemi per garantire anzitutto la sicurezza dei cittadini» spiegano.

Il funzionamento

Questo strumento consentirà di vedere il conteggio dei secondi disponibili per fermarsi prima della linea di arresto in tempo utile onde evitare il passaggio con il semaforo rosso. Oltre a salvaguardare l’incolumità, verrà eliminato il rischio di dover comminare sanzioni inutili a coloro che comunque rispettano il rosso. Sul posto l’assessore Evangelisti: «L’intervento che abbiamo posto in essere é nell’interesse dei cittadini – afferma con soddisfazione – e il nostro obiettivo di garantire l’incolumità dell’utenza limitando le sanzioni é finalmente raggiunto».

Leggi anche:  Sapori della Vercelli antica: degustazione storica al Mac

In passato

«La proposta era stata presentata alla precedente amministrazione dal Consigliere Catricalà firmata assieme al capogruppo della Lega Stecco e ai consiglieri Demaria e Randazzo di VercelliAmica, senza che venisse accolta venendo bocciata dal PD, anche se la fattibilità tecnica del posizionamento del sistema esisteva già nel 2018 – ricordano – Oggi la Lega dimostra concretezza e capacità di ascolto, in quanto quando una proposta è valida lo è a prescindere da chi la presenta nell’interesse dei cittadini, ma sopratutto capacità di volgere alla pratica».