Una bella esperienza per un gruppo di ragazzi della scuola media di Santhià e delle professoresse Torelli, Castellina e Santillo che li hanno accompagnati.

Una settimana nel Kent, tra studio e turismo

Una settimana nel Kent, tra studio e turismo. Anche quest’anno le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Santhià si sono recate in Inghilterra al college Kent di Ashford, cittadina situata a sud di Londra in mezzo a colline verdeggianti, per il secondo anno consecutivo, per un soggiorno-studio di una settimana dal 17 al 24 febbraio, accompagnati dalla professoresse di Inglese Valeria Torelli e Raffaella Castellina e dalla professoressa Ilaria Santillo. I ragazzi che hanno aderito alla vacanza-studio hanno alternando alle lezioni di inglese con docenti madrelingua, attività ludico-motorie all’aperto come parco avventura e percorsi articolari oltre a gite a Londra con il suo Big Ben e Buckingham Palace, Canterbury e la sua Cattedrale, Dover/Folkestone, Ashford, significativi dal punto di vista culturale e storico. Inizialmente gli studenti sono stati sottoposti a un test per individuare il livello di inglese personale acquisito durante il loro percorso scolastico per poi essere smistati nelle varie classi, in modo da creare gruppi di livello omogeneo per partecipare alle lezioni. Gli studenti hanno seguito con interesse e coinvolgimento da parte degli insegnanti le lezioni, superando gli ostacoli che si ponevano sul percorso, interagendo in inglese non solo a lezione ma anche durante le innumerevoli attività.
Il gruppo di studenti che ha soggiornato ad Ashford, ha poi presentato al resto dei compagni l’esperienza vissuta nel corso di una conferenza che si è tenuta venerdì scoro, 15 marzo.