Giovani artisti premiati da La Rete per i disegni sull’anfiteatro. Venerdì 12 gennaio alla Mondadori.

Giovani artisti premiati da La Rete

Venerdì scorso alla libreria Mondadori sono stati premiati da “La Rete” i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Vivi l’anfiteatro di Vercelli” in occasione delle visite straordinarie al monumento.
Il primo classificato è Antonio Occhipinti (1° A Scuola Media A. Avogadro, professoressa Maria Rita Novella), il secondo Alessandro Lambertini (2 C3 della Media Pertini, insegnante Stefania Casalino), mentre il terzo premio è andato a un lavoro di gruppo della 3ª C della Elementare Ferraris, realizzato da Giacomo, Luigi, Margherita e Tommaso coordinati dall’insegnante Maria Grazia Macario. Il più votato su Facebook è stato invece il lavoro di Cristiano Lorenzo. In premio riproduzioni dell’anfiteatro in 3D e piccole somme per le classi.

Attività che creano consapevolezza

Durante la breve ma significativa manifestazione Marco Reis, Maurizio Roccato e altri esponenti de «La Rete» hanno ricordato le attività svolte con le scuole.  Anticipando, peraltro, che fra 15 giorni si inaugurerà al museo Leone una mostra ancora sui burattini di Niemen. L’ultimo dei grandi burattinai  vercellesei ha creato per l’occasione il burattino del “Bicciolano”. Un personaggio che nulla ha da invidiare a “Gianduia”. Le insegnanti hanno sottolineato il valore didattico di queste collaborazioni che formano nei ragazzi la consapevolezza delle loro radici culturali.

Leggi anche:  Ifi Santhià: c'è l'accordo sugli arretrati

“Sono tutti disegni eccezionali – dicono gli organizzatori – grazie alle insegnanti, ma soprattutto ai tanti piccoli artisti che si sono cimentati con passione”. Molti dei disegni sono esposti nelle vetrine della stessa libreria e sono visibili sulla pagina Facebook de La Rete CLICCA QUI

Ecco la gallery della premiazione