Amazon premia gli studenti vercellesi. Per il concorso di scrittura creativa. Primo posto per la IV D Turismo del Cavour, terzo per la 3 e 4 SIA dell’Agrario.

Amazon premia gli studenti vercellesi

Nella foto i primi classificati della IV D Turismo del Cavour.

Nella mattinata di mercoledì 10 aprile 2019, al centro di distribuzione Amazon di Vercelli si è tenuto l’evento di premiazione delle classi finaliste della seconda edizione del concorso di scrittura creativa “Kaizen della scuola”.

Il progetto “Kaizen della Scuola”

Il progetto, ideato e lanciato da Amazon nel dicembre del 2016, ha coinvolto oltre 40 scuole secondarie di II livello delle aree territoriali intorno ai tre centri di distribuzione dell’azienda in Italia: Castel San Giovanni (PC), Vercelli (VC) e Passo Corese (RI).

Il progetto “Kaizen della scuola – La nostra fantastica tecnoavventura” – il cui titolo fa riferimento all’espressione giapponese Kai Zen “cambiamento buono” – nasce con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo dei giovani, rendendo i ragazzi promotori di un utilizzo positivo e nuovo della tecnologia.

“Immagina una tecnoavventura”

Amazon ha invitato gli studenti ad immaginare un’originale “tecnoavventura” per dimostrare come gli strumenti digitali possano contribuire al miglioramento della qualità della vita in ambito personale, sociale e ambientale. Il tema scelto per il concorso è risultato essere particolarmente motivante per i giovani partecipanti che hanno colto l’occasione per sviluppare competenze importanti anche per il loro futuro lavorativo.

Gli studenti sono stati lasciati liberi di sviluppare la propria narrazione, da soli o in gruppo, scegliendo qualunque forma espressiva e tipologia di supporto, sia analogico che digitale.

Leggi anche:  Iren acquista Territorio e Risorse di Santhià

I 97 elaborati presentati dalle scuole della provincia di Vercelli e delle aree limitrofe sono stati valutati sulla base dei criteri di pertinenza al tema, capacità di scrittura e creatività da una giuria composta da alcuni dipendenti del centro di distribuzione Amazon di Vercelli.

1° posto alla IV D Turismo del Cavour

Il primo premio del concorso è stato assegnato all’elaborato “Piramo e Tisbe” presentato dalla classe 4°D Turismo dell’IIS “Cavour” di Vercelli in cui la vicenda dei due personaggi resi celebri da Ovidio nelle Metamorfosi viene narrata tramite Whatsapp e Instagram.

2° posto per il Ravizza di Novara

Al secondo posto troviamo l’elaborato realizzato dalla classe 4°A dell’Istituto professionale “Giuseppe Ravizza” di Novara dal titolo “Caccia grossa a Novara” in cui a un gruppo di studenti viene affidato come compito a casa quello di esplorare monumenti o edifici storici della città di Novara con il supporto di un’app,

Terzo posto per III e IV SIA dell’Agrario

Geocaching. Al terzo posto invece, si è classificato l’elaborato delle classi 3 SIA / 4 SIA dell’Istituto professionale “Galileo Ferraris” di Vercelli che racconta la storia di una ragazza in sedia a rotelle che realizza il suo sogno di volare grazie ad un drone e a un visore per osservare i movimenti dell’aeromobile mentre è in nvolo.

Le tre classi finaliste sono state premiate con una dotazione di dispositivi Kindle da impiegare nella biblioteca scolastica e un buono per l’acquisto di ebook scelti dagli studenti.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE