Viotti Festival: Lo scrigno e l’anima. Presentazione ufficiale di Viotti-Le tricot.

Viotti Festival: Lo scrigno e l’anima

Sabato 15 dicembre 2018 alle 21 il Teatro Civico in via Monte di Pietà 15 a Vercelli
propone “Lo scrigno e l’anima” di e con Giovanni Mongiano – Giovan Battista Viotti, Anna Antonia Mastino – la cameriera e Guido Rimonda – violino Orchestra Camerata Ducale
Spettacolo teatrale e musicale unico, brillante e intenso. Dopo la fortunata esperienza di alcuni anni or sono con la grande Milena Vukotic, il pubblico del Festival avrà ancora una volta l’opportunità di conoscere meglio la personalità affascinante, tormentata, avventurosa di Viotti. Ma con una differenza: con Mongiano, a prendere la parola sarà Viotti stesso, trascinando gli spettatori in un travolgente flusso di ricordi, esperienze, riflessioni, e dimostrando così di essere un solista eccelso… anche senza suonare il suo Stradivari.

Anteprima al Ridotto del Teatro Civico per Viotti-Le Tricot

Da segnalare che lo spettacolo, previsto come di consueto per le ore 21, offrirà anche una prestigiosa anteprima: alle 20,30, infatti, si terrà al Ridotto del Teatro Civico, esclusivamente per i giornalisti a invito, la presentazione ufficiale di Viotti – Le tricot, un progetto che ha richiesto una lunga preparazione e che coinvolge diverse eccellenze del territorio vercellese. Alle 21, analogamente, si terrà la presentazione per il pubblico sul palco prima dello spettacolo stesso. Viotti – Le tricot è un capo d’abbigliamento, una maglia realizzata con filati pregiati e profonda passione per ogni dettaglio, ma è anche e prima di tutto una maglia che ha una storia: nasce infatti da una lettera dei primi anni dell’800 nella quale Viotti cita una maglia realizzato da sua madre, un capo che lo avrebbe accompagnato, come una sorta di amuleto, durante tutti i suoi avventurosi viaggi per l’Europa.

Leggi anche:  Poesia Civile, partito il Festival numero 15

Anteprima per gli studenti

Lo scrigno e l’anima verrà anche presentato, in forma di anteprima, giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, sempre alle ore 11 al Teatro Civico, in esclusiva per gli studenti delle scuole medie e superiori.

Prossimo appuntamento il 31 dicembre

Il prossimo appuntamento con il Viotti Festival è per lunedì 31 dicembre, sempre al Teatro Civico di Vercelli, per il tradizionale e seguitissimo Concerto di San Silvestro.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE