Sant'Andrea Vercelli: solenne messa per gli 800 anni

Video e immagini di una straordinaria celebrazione che entrerà nella storia.

Pubblicato:
Aggiornato:

Sant'Andrea Vercelli: solenne messa per gli 800 anni. Video e immagini di una straordinaria celebrazione che entrerà nella storia.

Sant'Andrea Vercelli: solenne messa per gli 800 anni

Leggi anche: Sant'Andrea Vercelli: 800 anni di gloria

I canti che risuonano e rimbalzano nella "foresta di pilastri" e sulle volte a ogiva nell'austero raccoglimento della Basilica di Sant'Andrea sono l'immagine ideale di questa giornata di storico anniversario. Era tangibile la presenza del fondatore Guala Bicheri e delle generazioni di monaci e fedeli che in questi 800 anni sono entrati in questo splendore che è la nostra Basilica. "Entrando in questa chiesa tanti trovano Dio e ritrovano se stessi" ha detto l'arcivescovo Mons. Marco Arnolfo. La  Basilica era colma in ogni ordine di posti e dalle 16 si faceva la file all'ingresso per l'annullo filatelico speciale. Pavesata a festa anche la facciata illuminata di rosso e con la diffusione di canti abbaziali assai suggestivi.

Nella sua omelia Arnolfo ha posto l'accento sull'Europa di ieri, in cui il Cardinale vercellese fu un fine diplomatico teso a evitare disastri sociali e conflitti, e sull'Europa di oggi che ha bisogno di politici della stessa pasta e grandezza morale.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali