Museo Leone festeggia la Giornata Internazionale della Donna.

Museo Leone presenta “Essenze di donna”

Giovedì 8 marzo, alle 19, appuntamento con “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”. L’iniziativa è proposta ormai da diversi anni. Nell’edizione 2018 presenta uno speciale evento dal titolo “Rinascimento a Tavola”. Si tratta di una degustazione storica alla scoperta dei cibi e dei sapori della tavola rinascimentale. Si svolgerà nella Sala d’Ercole della Casa Alciati.

La degustazione

La degustazione (aperta a tutti e non solo alle donne) sarà preceduta da un breve inquadramento storico. A condurla sarà l’archeogastronoma Laura Mussi. La studiosa insegnerà a comprendere gli uomini e le donne Rinascimentali attraverso i loro gusti alimentari.

L’archeogastronomia

Laura Mussi è un’archeologa con una laurea magistrale in Conservazione del Patrimonio Culturale, conseguita all’Università degli Studi di Modena. Scopo dell’archeogastronomia è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi. Si tratta anche di una via per far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia.

Leggi anche:  Urtata da un'auto finisce al pronto soccorso

Come prenotare

“Rinascimento a Tavola” è un evento che si svolge esclusivamente su prenotazione telefonando,
entro lunedì 5 marzo, ai nn. 0161.253204 o 348.3272584. Il costo è di 15 euro.