Carnevale Santhià 2019: una grande mostra

una grande mostra

Carnevale Santhià 2019: una grande mostra
Pubblicato:
Aggiornato:

Da giovedì 28 febbraio fino a martedì 5 marzo 2019, termine del Carnevale Storico, in corso Nuova Italia 98.

 Carnevale Santhià 2019: una grande mostra

“La giostra del Carnevale 1929-2019: Novantagn d'atività. Stevulin dla Plisséra – Majutin dal Panpardù: Il Carnevale di Santhià in Mostra”, organizzata dall’Antica Società Fagiuolesca, grazie al grande impegno di Giancarlo Berri, coadiuvato da numerosi amici e amanti del Carnevale, per festeggiare i 90 anni dalla creazione delle maschere del Carnevale Storico, una grande mostra dedicata a tutte le persone che hanno impersonato i “padroni della città” nei tre giorni di Carnevale, con fotografie, manifesti e oggetti che raccontano la storia della manifestazione. Si è deciso di chiamare questa prestigiosa esposizione: “La giostra del Carnevale 1929-2019: Novantagn d'atività. Stevulin dla Plisséra – Majutin dal Panpardù: Il Carnevale di Santhià in Mostra”.
Ci saranno aree espositive ben definite, oltre a quella delle foto delle Maschere anno per anno: una sarà dedicata alla canzone del Carnevale, che quest'anno è giunta alla sua centoventiquattresima edizione e sarà cantata dai “Faseu Grass 2019”, con il gruppo “Majutin e Stevulin Frust” a far da coro; altre aree sono destinate alla Banda Musicale Cittadina, alla Banda Musicale I Giovani, al Corpo Pifferi e Tamburi e allo Stato Maggiore Napoleonico. Saranno esposte anche le pergamene di nomina dei Cavajer dla Tradissiun dal Carvé, le pubblicazioni della Proloco, nonché le “Maschere d'Artista per la vita”, disegnate da 50 artisti Italiani. Si potrà inoltre ammirare la maschera creata e donata dal premio StevuMajot 2018 Dario Ballantini, che ha voluto essere presente in questa preziosa collezione. Infine, un’area denominata “Foto Free” sarà messa a disposizione per chi vorrà esporre fotografie inerenti al Carnevale.
Insomma, ci saranno molte cose curiose: fotografie, divise, manifesti, cappelli carnevaleschi, gadget, caramelle e coriandoli. La mostra sarà inaugurata la sera del Giobia Grass, Giovedì 28 febbraio, alle ore 20.30, e sarà visitabile durante tutta la durata della manifestazione, fino a Martedì 5 marzo. È un appuntamento imperdibile per tutti i carnevalanti. Apertura dalle 10 alle 12. Dalle 16 alle 22 in Corso Nuova Italia 98.

Seguici sui nostri canali