Halloween Vercelli: eventi per la notte delle streghe. Divertimento assicurato per grandi e piccini, anche con iniziative culturali.

Halloween Vercelli: eventi per la notte delle streghe

Sono diversi gli appuntamenti in programma per le prossime ore. Vediamo i principali appuntamenti nel capoluogo e in alcuni paesi del territorio.

Simpatici disegni da colorare: Halloween da colorare e altre magie

Discoteca Il Globo

Borgo Vercelli: Dalle 15,30 pomeriggio danzante in maschera per i più piccoli. Baby dance con animazione e giochi, un servizio trucca bimbi horror e simpatici omaggi a tutti i bambini intervenuti. Il prezzo di ingresso è di 6 euro.

Dopo lo spazio bimbi scatterà la “Halloween Night”, con animazione a tema, una strega cartomante che leggerà il destino degli astanti e, dulcis in fundo, l’atteso premio dell’ Halloween Night. In regalo ai due travestimenti più belli della serata (maschile e femminile) due cellulari di ultima generazione: un i-Phone X ed un Samsung S9. Altri premi verranno poi assegnati da una giuria d’eccezione per i look più originali e trasgressivi. L’abbigliamento in maschera non sarà comunque obbligatorio.

Altre info: Notte di Halloween al Globo

Evento del Comune di Vercelli-Biblioteca Civica

Il volantino del Comune, l’evento al parco è stato annullato per pioggia.

Al Chiostro del Sant’Andrea dalle ore 17.30 alle 19.30, sarà organizzato un evento pomeridiano/serale all’insegna della magia e del gioco dal titolo “Il Chiostro magico”. Il programma sarà adatto ai bambini da 0 a 11 anni che potranno sperimentare la magia con i laboratori, vivere una storia con le letture animate ed assaporare il gioco con momenti ludici di gruppo. Al termine dell’evento ci sarà una sorpresa per tutti i partecipanti, che non possiamo svelare in anticipo. I bambini saranno introdotti nel mondo magico tramite tre momenti di letture animate a cura delle Associazioni TiArt e Arteinscacco. Il Chiostro sarà allestito con zucche, ragnatele e pozioni magiche. La magia sarà garantita all’interno del Chiostro e nel Piccolo Studio tramite un percorso di laboratori di magia, sensoriali e di trucco. All’esterno, a cura dell’Associazione Sportiva Rugby Sant’Andrea, saranno organizzati giochi di gruppo con la magia del buio.

Museo Leone

Dopo il grande successo dello spettacolo per bambini del 30 ottobre, questa sera, mercoledì 31 ottobre, tornano le “Visite al Buio” partire dalle 20. Anche quest’anno, guidati solo da una torcia, quattro gruppi di coraggiosi visitatori potranno scoprire il “lato oscuro” del Museo Leone. Tra le “presenze” un misterioso manoscritto custodito al Museo Leone, opera di Artefio, l’alchimista che, si racconta, visse mille anni perché in possesso dei segreti della pietra filosofale… e altre meraviglie. Per poter soddisfare le numerose richieste, “Visita al Buio” si svolgerà in quattro turni di visita a partire dalle ore 20 con ultimo turno alle 23.
Infine, i servizi educativi del Leone preparano anche al Mac di C.so Libertà 300, una speciale settimana: tutti i giorni, da martedì 30 ottobre a domenica 4 novembre alle ore 16 torna «Sulla via dell’Ade: il viaggio verso l’aldilà», una visita guidata a tema in occasione della settimana dedicata ai defunti.
Per la prenotazione di tutti gli eventi (anche al Mac): tel. 0161-253.204; cell. 348 – 3272584.

Paspartù alla Libreria Sant’Andrea

Dalle ore 17, alla libreria S. Andrea, l’appuntamento per i più piccoli è con «Halloween da brivido», dedicato alla festa più stravagante dell’anno.
Ci si divertirà, tra zucche e lanterne, a scoprire come questa tradizione, così popolare negli Stati Uniti d’America, abbia in realtà un’origine tutta europea e come siano nate le consuetudini della zucca intagliata o di dire «dolcetto o scherzetto?».
Durante l’incontro si sveleranno tutti segreti di questa festa e i bambini potranno apprendere come anche nella nostra tradizione popolare esistano numerose usanze dedicate alla vigilia della festa di Ognissanti, quali ad esempio le lùmere dei nostri avi contadini.
I piccoli partecipanti potranno, quindi, dare libero sfogo alla propria fantasia, realizzando tutto il necessario per andare a festeggiare Halloween tutti insieme con il colorato corteo del «Dolcetto o scherzetto?» per le vie della città.
Una piccola merenda a tema verrà offerta ai bimbi e ai genitori. L’età consigliata è dai quattro anni in su.
Per info, costi e per la prenotazione che è obbligatoria: tel: 338.37.85.826/ 377.95.20.436 – info@paspartulab.it Probabile che sia già tutto esaurito ma provare per un last minute non costa nulla.

Anche per gli amici… mici

L’Associazione «Amico randagio» Onlus ha ideato un modo simpatico e in tema con l’imminente festività di Ognissanti per promuovere la propria attività.  Invita tutti gli Amici dei gatti e gli amanti della magia all’evento «Happy Halloween», in programma per mercoledì 31 ottobre a partire dalle 19, preso il «BarBaresco» di Piazza Municipio 20, Vercelli, che diventerà il quartier generale dell’happy hour della magia. Aperitivi e cocktails accompagneranno i riti del Mago Druido, che per tutta la serata incanterà chi vorrà avvicinarsi alla magia celtica, che pii fa parte di quel complesso diu miti europei da cui gli americani hanno creato Halloween…
Il ricavato delle offerte verrà devoluto ad Amico Randagio Onlus per sostenere le attività dell’Associazione a favore dei felini delle colonie cittadine.

Leggi anche:  Cai Vercelli in gita in Val Vigezzo

Trinoween by Aoct

«Dolcetto o scherzetto?»: arriva «Trinoween» promossa dall’Aoct «Un mercoledì da paura – commenta il presidente Massimo Osenga -. Aspettiamo i bimbi, vestiti a tema, alle 17.30, in piazza Audisio, per una sfilata lungo il corso. Verranno creati dei gruppi di bambini e accompagnati nei negozi del centro a prendere le caramelle». L’assessore Giulia Rotondo commenta: «I commercianti trinesi dovranno saper rispondere agli indovinelli dei bambini, altrimenti la pagheranno cara: caramelle e dolciumi per tutti». Dalle 18, in piazza Garibaldi grazie Vigili del Fuoco sarà allestita l’Autobotte Fantasma e alle 19, ci sarà il rogo della Strega. La festa continuerà al Mercato Coperto, alle 19.30 con il Ballo dei bimbi. Dalle 23, sempre al Mercato Coperto ci sarà Dj Set con servizio bar. Gli organizzatori chiedono la partecipazione dei genitori come capigruppo.

Eventi a Santhià

Mercoledì 31 ottobre al Bar Roma premiazione del bambino e della bambina con il vestito più terrificante con serata animata da giochi. Il Bar Jolly propone Truccabimbi e racconta storie dalle 20,30 alle 21,30, di seguito giretto “dolcetto scherzetto” per il centro e al rientro cioccolata calda e biscotti mostruosi. Drink classici e una Halloween list con tema il Messico e i suoi teschi, musica e premi al “Barby Bar” con Giovanni Dispinzeri. Il Factory Outlet Center in regione Moleto, ospiterà “Halloween Crazy Music City”, apertura alle 22, con 2 stage, food&drink; selezione all’ingresso riservato solo ai maggiorenni e make up artist a disposizione.

E anche a San Germano

Le associazioni di San Germano, con il patrocinio del Comune organizzano un party di Halloween. La festa avrà inizio mercoledì 31 ottobre «lle ore 20. Il ritrovo è fissato presso il municipio di San Germano. Da qui l’allegra compagnia, nonostante i costumi terrificanti, si recherà nelle case che esporranno la zucca per il classico «Dolcetto o scherzetto?».
Questo l’itinerario che verrà seguito: piazza Garibaldi, via Suigo, PIazza Mazzini, via Mentegazzi, via Galileo Ferraris (pedonale), via Peretti, piassa Paisana, via Allievo.
Arrivo alla Sala Paggi dove si svolgerà la festa conclusiva che coinvolgerà non solo i piccoli ma le famiglie e chi vorrà intervenire. E’ una simpatica iniziativa che già negli scorsi anni ha sempre riscosso gradimento. Informazioni presso la sede comunale.

Intanto alla Locanda del Leon d’Oro fa bello sfoggio di sé il pupazzo Billy, inquietante star del film horror “Silence Dead”.

Nella Bassa

RONSECCO: al mattino dalle ore 11 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 17,30, nel cortile del Circolo Acli, si svolgerà la castagnata e, dalle 17, appuntamento con il trucca bimbi nel salone comunale, prima di partire per dolcetto o scherzetto. Il sindaco Davide Gilardino informa che le famiglie che desiderano ricevere la visita dei bimbi sono pregate di comunicarlo agli Uffici Comunali. Al termine, alle ore 19, un aperitivo nel salone comunale.
PRAROLO: la festa fa riferimento anche ai paesi limitrofi, dalle ore 17.30 in poi, insieme con le educatrici, faranno il giro per il paese all’insegna di dolcetto o scherzetto. Tutti i bambini del paese sono invitati anche coloro che non frequentano il doposcuola.
ASIGLIANO: ritrovo dalle ore 20.30 al Polifunzionale dei bambini mascherati che accompagnati dagli adulti partiranno al grido di dolcetto o scherzetto e dopo un’oretta di girovagare, carichi del loro dolce bottino, termineranno la serata di nuovo al polifunzionale con musica, giochi, balli e dolcetti per tutti.

Ad Arborio

I protagonisti della festa saranno i piccoli insieme alle loro famiglie. L’evento comincerà intorno alle 18.30 quando i giovani insieme ai loro genitori e agli animatori dell’oratorio faranno un giro tra le vie del paese a chiedere dolcetti agli abitanti. Vestiti da streghette, fantasmini e mostriciattoli i giovani avranno l’occasione di passsare una serata all’insegna dell’allegria. La manifestazione si concluderà con un appuntamento gastronomico. In oratorio verrà proposta una cena condivisa. Ognuno infatti avrà modo di portare un piatto da gustare insieme.

RITROVACI SUL DESKTOP DEL TUO CELLULARE!

Ora che sei arrivato alla fine dell’articolo, clicca sul logo della nostra testata online e torna alla home page:
vai nelle impostazioni del browser (Chrome o altri) e cerca il comando “Aggiungi alla schermata home”
per salvare l’icona del nostro portale sul tuo telefonino e ritrovarci sempre!

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE