Festival musicale a Santhià: tutti gli appuntamenti. Concerti, mostra e incontri per “Novembre in Musica”.

Festival musicale a Santhià: tutti gli appuntamenti

“Novembre in musica” è ormai più di una rassegna, un vero e proprio Festival per una città, Santhià, che vanta una solida tradizione musicale.

Si tratta di concerti che coprono diversi generi e gusti del pubblico. “Novembre in Musica” è promosso dal Comune di Santhià in collaborazione con la  Consulta delle Associazioni presieduta da Elena Dogliani.

Renzo Bellardone, assessore alla Cultura di Santhià così commenta:

 “Anche quest’anno abbiamo organizzato un novembre esplosivo, con la passione che ci contraddistingue ed il desiderio di amplificare la realtà che ho fortemente voluto e di cui vado fiero, cioè che Santhià è stata dichiarata Città della Musica”.

Il programma

Martedì 5 novembre in Biblioteca Civica: “45 giri, 60 dischi anni 60” che vede la presentazione del libro scritto dal vercellese Bruno Casalino, affiancata dalla musica dal vivo offerta dalla Band “La Compagnia”, di Vercelli: un tuffo nei ricordi che sono rimasti attualità anche ai giorni nostri, ovvero le più celebri canzoni anni 60 che ancora oggi vengono proposte dai media.ù

Sabato 9 novembre presso la Galleria Civica Jacopo Durandi verrà inaugurata quella che è ritenuta uno dei più importanti appuntamenti artistici cittadini: “La Musica in Arte” organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Voce e con l’intervento
dell’Associazione Artistica novarese ‘La Canonica’ che porta i suoi migliori artisti a proporre dipinti ispirati alla Musica. Alla sera dello stesso sabato alle ore 21 al Salone Parrocchiale i cori Aurora Montis e Melody Rock ci proporranno una serata di musica piacevole e coinvolgente che concluderà degnamente la giornata.

Leggi anche:  Tizzoni e Centoris: visite ai due palazzi per la festa di Porta Milano

Martedì 12 novembre nella Sala della Musica al Castello del Capitano alle ore 21, su proposta del musicista Guido Michelone, due artisti di fama internazionale ci porteranno in un viaggio fantastico da Bach ai Beatles; il duo è composto dal torinese Lamberto Curtoni
al violoncello e dal ligure Giovanni Doria Miglietta al pianoforte, entrambi docenti di Conservatorio ed artisti che hanno collaborato con i grandi nomi del panorama musicale.

Concerti bandistici

Dopo una pausa di una decina di giorni Novembre in Musica ritornerà con i concerti delle Bande.

Venerdì 22 toccherà alla Banda musicale “I Giovani” alle 21 presso il bocciodromo di via Montebianco.

Sabato 23 sarà di scena la Banda musicale Cittadina con il gruppo Tamburi e il Corpo Majorettes, alle 21 al Palazzeto dello Sport di via Nobel.

Domenica 24 novembre. Tutte le realtà musicali festeggeranno poi la santa patrona della musica Santa Cecilia domenica 24 novembre.

Il programma della giornata prevede un sfilata al mattino, la Santa Messa in Duomo alle 11.30 animata dall’Istituto musicale S. Agatha e dal Coro Melody Rock.

Sabato 30 Novembre: “Rossini 150” al castello del Capitano alle 21.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE