Feste di Ferragosto: Rive si prepara al via. Tre giorni di buona cucina e musica nel cuore della Bassa.

Feste di Ferragosto: Rive si prepara al via

Nella foto il team della Patronale in un’immagine d’archivio.

Tutto pronto a Rive in vista dell’imminente festa Patronale ferragostana.
«Il nostro “Al dì d’la festa – spiega il presidente del Comitato Festeggiamenti Rive Angelo Pozzi – dopo la ripresa avvenuta nel 2005, segue schema ormai consolidato, però ogni anno cerchiamo di offrire una novità. Quest’anno sono nel menù. Abbiamo infatti deciso di introdurre un piatto che non è presente nelle sagre della Bassa: il cervo, e poi c’è un’altra variante, la trippa. Anche questi sono comunque specialità del territorio, intesa la nostra provincia. Non vogliamo infatti discostarci molto dal nostro contesto gastronomico e culturale».

Il programma

La festa Patronale aprirà i battenti proprio il giorno di Ferragosto, giovedì 15 agosto e si terrà nell’area polifunzionale «Dott. Franco Sigaudo».
Inizio alle ore 10 in chiesa parrocchiale, con la santa Messa solenne, a cui farà seguito la processione col l’effige della Beata Vergine Assunta, con l’accompagnamento della banda musicale di San’Antonino di Saluggia.
Lo stand gastronomico aprirà alle ore 19,30 (come per tutte le tre serate). Specialità di serata il «Cervo alla birra». Dopo cena, per smaltire, serata danzante con la «Premiata Band». Durante la serata esibizioni di Kung Fu e Taijiquan a cura dell’Accademia Shen Qi Kwoon Tra di Vercelli.

Leggi anche:  Festival Poesia Civile: il carisma di Zagajewski

Venerdì 16 agosto ancora spazio alla Fede, alle ore 11 verrà infatti celebrata la Messa in suffragio di tutti i defunti di Rive. La serata propone come piatto il Fritto Misto alla Piemontese, la serata danzante sarà all’insegna delle Leve 1998-2001 e dell’«Happy Party 360» con Eporadio.

Sabato 17 agosto alle ore 15 il torneo si Scala Quaranta: «Memorial Pinuccio Cerrone», specialità la Trippa in umido, a seguire si balla con «Alex Biondi Band». La cucina, oltre alle specialità di serata, offre un menù con diverse specialità locali.