Festa Popoli 2019: rush finale della manifestazione. Sabato 12 in piazza Cavour stand ed iniziative tra ambiente ed accoglienza.

Festa Popoli 2019: rush finale della manifestazione

Sabato 12 ottobre, in piazza Cavour, l’evento finale di Festa Popoli, con stand divisi in quattro aree tematiche, concerto, eventi e una camminata ecologica per raggiungere la piazza da Viale Garibaldi.

Nel frattempo domani, venerdì 11 ottobre, «E adesso piantiamola! Un’attività di piantumazione dedicata alle scuole vercellesi presso il parco M. Iqbal con gli studenti protagonisti. Ricordiamo che l’edizione 2019 ha come slogan “Tanti Popoli un solo Pianeta”, ed è stata incentrata in tutti gli eventi di preparazione sui temi ecologici che si incrociano strettamente alle migrazioni.

L’evento conclusivo

Festa Popoli 2019 culminerà con un grande evento di piazza, organizzato in particolare dal Centro Territoriale per il Volontariato, che coniugherà divertimento e solidarietà e vedrà la partecipazione di molte realtà del territorio: associazioni, gruppi, enti e comunità.

L’appuntamento è per sabato 12 Ottobre, dalle ore 15, in Piazza Cavour.

Il tema di quest’anno sarà l’ambiente, declinato nelle sue tante sfaccettature, che sarà il protagonista, oltre che degli appuntamenti di approfondimento di Festa Popoli, anche dell’evento finale, negli allestimenti, nelle animazioni e nelle attività e materiali portati dai vari partecipanti nei propri stand.
Il tema sarà espresso anche in alcune scelte logistiche che vogliono rappresentare la volontà di promuovere la tutela dell’ambiente e l’ecologia, come, ad esempio, la decisione di ridurre la stampa dei materiali promozionali cartacei e quella di realizzare una merenda all’interno della festa finale totalmente plastic free.
Durante l’evento di piazza, saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali. Saranno, inoltre, organizzate attività e giochi interattivi, come palloncini, truccabimbi, clownerie…

Quattro aree tematiche e un omaggio…

In particolare, l’allestimento sarà declinato attraverso 4 isole tematiche: aria, acqua, terra e rifiuti.
Ogni isola raggrupperà associazioni che vogliono riflettere insieme sullo stesso argomento e che proporranno almeno un laboratorio dedicato.
Chi, durante la giornata, visiterà tutte le isole e ne raccoglierà i diversi timbri distintivi, riceverà una sorpresa (fino ad esaurimento scorte)!

Leggi anche:  Festival musicale a Santhià: tutti gli appuntamenti

La merenda solidale

La festa darà spazio anche alle tradizioni gastronomiche, dalle ore 17,30, con una merenda solidale realizzata dal Biscottificio Artigianale “Il Mattarello”, con assaggi di prodotti multietnici e non. Tra questi, una speciale “torta dei popoli” preparata con il recupero di eccedenze alimentari (in particolare pane) dai negozi del centro cittadino, grazie al progetto “Raccogliamo il futuro” realizzato dall’Agenzia formativa Formater, in collaborazione con Ascom, Comune di Vercelli, OSVER e Ministero della Salute.

Le iniziative in programma

Durante il pomeriggio, saranno anche organizzate alcune esibizioni per intrattenere i partecipanti e animare e arricchire l’evento.
Dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, si esibirà un coro di musica d’ambiente realizzato da ARPA Piemonte che proporrà musiche a tema sulla protezione e tutela dell’ambiente.
Alle ore 16,30, si esibirà la scuola di ginnastica ritmica ed estetica Pro Vercelli Ginnastica 1892 con danze e coreografie a tema.
Sempre nell’ottica di valorizzare il tema della festa, Sabato 12 Ottobre, sarà, infine, realizzato un gruppo di cammino che partirà alle ore 14 da Viale Garibaldi e, dopo una passeggiata per le vie cittadine, raggiungerà a piedi la festa.
In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a Domenica 13 Ottobre, sotto i portici di Piazza Cavour.

Per saperne di più

www.centroterritorialevolontariato.org – www.caritaseusebiana.it
0161 503298 – 0161 213373
emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
Facebook: Festa Popoli Vercelli 2019 – CTV Centro Territoriale per il Volontariato – Caritas Eusebiana

Condividi on line i tuoi momenti più significativi della manifestazione con “#festapopoli2019”!

Festa Popoli è un evento ideato dall’Arcidiocesi di Vercelli e organizzato con il Centro Territoriale per il Volontariato e il Comune di Vercelli.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE