Fattoria in città 2019: il programma. Una grande edizione per la kermesse di Ascom.

Fattoria in città 2019: il programma

Nata 15 anni fa nata in autostrada tra Vercelli e Torino dalle fertili menti di Tony Bisceglia, Felix e Nando Lombardi; un’idea che una volta, bonariamente, lo stesso presidente dell’Ascom spiegò così: «Volevamo che i bambini capissero che gli animali non vivono nei supermercati sotto forma di bistecca, di uovo o di bottiglia di latte…». Ebbene l’idea di casa Ascom di portare gli animali ai bambini, costruendoci intorno padiglioni ristorante come alle sagre, laboratori didattici, musica e stand espositivi, con grande attenzione per le associazioni di volontariato,  è stata un successo poi “copiato” da altri in Italia, ma l’originale è quella di Vercelli ed ora si appresta a celebrare l’edizione numero 15 dal 28 maggio al 2 giugno. Già sono in allestimento i vari padiglioni intorno alla basilica di Sant’Andrea che di anni ne ha 800…  E per festeggiare questa ricorrenza è stata pensata una coreografica novità: l’area medievale che sarà nel prato della basilica sul lato di Corso De Gasperi con Tornei di cavalieri, accampamento, eventi per i più piccoli e anche il mercato degli antichi mestieri.

Fabio Concato e tanta buona musica

Mentre la star musicale di quest’edizione è Fabio Concato che suonerà sabato 1° giugno alle ore 21,30, ma nel programma ci sono anche band cult come gli “Explosion” (martedì 28 sempre alle 21,30), ma anche la discoteca all’aperto con “Il Globo” (giovedì 30, 21,30) l’appuntamento con Radio Number One (vemerdì 31) e anche vercellesi come Paolo Baltaro con i Pillheads o la maratona dei gruppi Cvm di domenica 2 giugno con il concerto di Moving Quartet con guest star Daniele Di Bonaventura e Francesco Aroni Vigone.

Il programma

Da martedì 28 maggio, ogni giorno, si parte alle 9 con l’apertura dei laboratori didattici, delle mostre e degli stand istituzionali.

Martedì 28 maggio, alle ore 10,15, è in programma l’inaugurazione con l’esibizione di ballo a cura dei bambini della scuola Danzarte sul palco di Parco Kennedy, gli interventi delle autorità e il taglio del nastro.

In parco Kennedy, tutti i giorni: dalle 10 è prevista l’apertura dell’area giochi, mentre alle 11 e alle 15,30 si ripeteranno gli spettacoli con i falchi sul prato posteriore della basilica.
Alle 12 apertura degli stando della ristorazione che accompagneranno i vercellesi e i turisti sia a pranzo che a cena. Martedì sera alle 21.30 concerto Explosion Band in parco Kennedy.

Mercoledì 29 maggio: si caratterizza per la cena di beneficenza ospitata al Salone Dugentesco: gli chef del territorio si sono messi a disposizione del progetto comunale “Tempo di leggerezza” proponendo una serata che unisce la cucina gourmet e la solidarietà (vedi articolo in pagina).
Alle 21 suonano Paolo Baltaro e i Pillheads, mentre, alle 22 concerto dei Four Tiles in parco Kennedy.

Giovedì 30 maggio: dalle ore 19 esibizioni di musica a canzoni sul palco al Parco Kennedy a cura del complesso musicale dell’Istituto Lagrangia con raccolta fondi per beneficenza a favore dell’Emporio Solidale di Vercelli; dalle 21.30 serata musica e dj set con la maxidiscoteca Il Globo.

Leggi anche:  Parchi da gustare: da tutto il Monferrato a Fontanetto Po

Venerdì 31 maggio: si apre nel segno della prevenzione: allo stand di Biverbanca farà tappa il Camper della Salute con FAB: dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18 screening per la valutazione posturale finalizzato al riscontro di eventuali problematiche legate alla postura e alla colonna vertebrale: sapere quali sono i problemi posturali da correggere sono un ottimo alleato per la scelta di attività ed esercizi su misura del singolo individuo.
Alle 19 spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Da Gianna a Bocca di Rosa“ dii Gianluigi Caron (Tracce per La Meta Edizioni) sul palco di Parco Kennedy.
Alle 21,30 concerto dei Mondomarcio.

Sabato 1 giugno: dalle 9 alle 18, al Piccolo Studio, vengono organizzati i prelievi sangue in collaborazione con Vercelli Ail; mentre allo stand Biverbanca torna il Camper della Salute con Fab e, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18, viene offerto uno screening per la prevenzione del glaucoma, seconda causa di cecità a livello planetario dopo la cataratta. La valutazione avviene attraverso il tonometro a soffio e la pratica di misurazione della pressione intraoculare, totalmente indolore.
Le due giornate di sabato e domenica sono ricchissime di appuntamenti: alle 11,30 spettacolo medievale in costume per bambini con “Assalto al Castello” nell’area prato sul retro della basilica.
Dalle 16 alle 19, in via Guala Bicheri giochi e attività ludiche (campana, sparviero, rubabandiera…) con l’Associazione Viviparco che offre ai più piccoli la possibilità di scoprire i divertimenti di una volta.
E poi ancora: dalle 16,30 alle 18,30 in via Guala Bicheri performance teatrali del progetto “Volti a Mamre”, promosso dalla Pastorale universitaria di Vercelli, nel quale rientra l’itinerario “Dialogo in scena”, laboratorio teatrale organizzato in collaborazione con Diapsi.
Alle ore 16.30 si replica l’Assalto al Castello, mentre, alle 21,30 concerto di Fabio Concato a parco Kennedy.

Domenica 2 giugno: alle 8,30 raduno delle Cinquecento a cura dell’associazione Amici di Ieio.
Lo spazio salute, allo Stand di Biverbanca (attivo dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18) prevede uno screening per la prevenzione cardiovascolare con una vista del tutto gratuita della durata di 15 minuti con misurazione di alcuni parametri vitali, quali: pressione, glicemia, saturazione e peso.
Dalle 16 gran finale nel segno della musica al Parco Kennedy con gli artisti delCentro Vercelli Musica.
L’angolo dedicato alla cultura precede, invece, dalle 16, l’incontro con Edoardo Sarasso Innocenti autore del libro “Margret” Edizioni Effedi.
Alle 16.30 spettacolo medievale e Torneo dei Cavalieri nell’area prato sul retro della Basilica e infine, chiusura alle 21.30 con il concerto, in parco Kennedy, del Moving Quartet con Guest Star Francesco Aroni Vigone e Daniele Di Bonaventura.

Il dettaglio su www.lafattoriaincitta.it

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE