Donne & Riso nel 2019 compie quarant’anni. Intanto il sodalizio si prepara a un ricco calendario di eventi.

Donne & Riso nel 2019 compie quarant’anni

Nelle foto un gruppo di associate e la consegna di un premio a Salvatore Vullo, autore de «Il Piemonte agricolo tra memoria e futuro».

“Donne & Riso”, Festeggerò quarantanni di attività nel 2019. Le associate saranno impegnate già a gennaio con la prosecuzione della collaborazione con la Casa Circondariale di Vercelli, collaborazione volta a far conoscere il prodotto-riso e il suo utilizzo in cucina.

La partecipazione alla Fiera in Campo

In programma per fine febbraio la partecipazione alla XLII edizione della Fiera in Campo, il 22,23 e 24 marzo al Centro Congressi di Caresanablot.

Per la gioia di espositori e dei visitatori provenienti da ogni parte di Italia e da fuori Italia, alcune Associate cucineranno fantastici risotti. Nello stand con cucina allestito da Donne & Riso, inoltre, sarà possibile acquistare anche prodotti (riso, preparati a base di riso e farina di riso come mousse e preparati per torte) ed acquistare i due meravigliosi volumi di ricette “Risotti e ancora risotti” e “Riso dolce riso“che da anni sono la bandiera di come il riso sia un prodotto davvero versatile in cucina.

Gli altri appuntamenti

Superati gli appuntamento vercellesi, Donne & Riso a fine aprile saranno in trasferta al Merano Flowers Festival e poi al castello di Paderna, l’11 e il 12 maggio, per la manifestazione “Frutti Antichi”.

Leggi anche:  "Cerchio della luna": debutta lo spettacolo di Olmo e Platini

L’Associazione tuttavia sta già lavorando anche al momento-culmine dell’attività 2019 che le vedrà impegnate al Teatro Civico per lo spettacolo “Un pomeriggio a tutto Riso” in occasione del quale festeggeranno il quarantesimo di attività. Ma nulla più, ad oggi, trapela.

Cenni di storia dell’associazione

Era il 1979 quando, sotto la guida di Margherita Greppi e poi di Licia Vandone, muoveva i primi passi l’associazione femminile agricola fondata e conosciuta come AFA. Nessuno allora avrebbe pensato che, nel giro di qualche decennio, divenuta poi “Donne & Riso”, l’associazione sarebbe stata un vero punto di riferimento per la promozione della coltura e della cultura del riso. Un’associazione che da moltissimi anni infatti promuove nei più diversi ambiti e settori l’importanza del riso italiano, prodotto di eccellenza, salubre, versatile, sempre più considerato, al pari della pasta, un must del made in Italy. L’attività del primo semestre 2019 si presenta quindi già frenetica. L’associazione femminile agricola è oggi guidata da Natalia Bobba (riconfermata per il secondo triennio). Conta oltre una settantina di associate vercellesi e novaresi (tra imprenditrici agricole, donne impegnate nel settore o attive in aziende agricole al fianco di mariti e figli).

VAI ALLA HOME E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE