Come cucinare un tortino di uova e zucchine? Si tratta di una ricetta tipicamente estiva, molto semplice e dalla preparazione veloce. Iniziamo dagli ingredienti: sei uova, grana padano (50 gr.), olio extravergine d’oliva (50 gr.), zucchine (450 gr.). E poi noce moscata, sale, uno spicchio d’aglio, pepe, foglie di menta.

Come cucinare un tortino di uova e zucchine

Partire lavando e asciugando le zucchine, quindi servirà tagliarle a fettine nel senso della lunghezza, quindi trasformatele in dadini. In una padella antiaderente fare rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio: quando sarà dorato eliminatelo. Aggiungere in padella le zucchine a cubetti e far cuocere per circa 7-8 minuti aggiustando di sale e pepe. A cottura ultimata lasciarle da parte e dedicarsi alle uova. In una bacinella sbattere le uova con una frusta a mano, quindi aggiungere sale, pepe e, poco alla volta, il grana grattugiato.

Infine girare la frittata e…

Aggiungere la noce moscata e continuare a sbattere fino a che non si otterrà un prodotto omogeneo. Serve ora aggiungere il composto alla padella con le zucchine, coprendo il tutto con il coperchio e lasciando cuocere per circa 8 minuti, a fuoco moderato. Per girare la frittata utilizzare un piatto, quindi lasciar cuocere l’altro lato per 2-3 minuti prima di servire. A piacere aggiungere foglie di menta per decorare la pietanza.