Violenza al Cervetto: il Questore rassicura il rione

Intervento di Rosanna Lavezzaro.

Violenza al Cervetto: il Questore rassicura il rione
Pubblicato:

Violenza al Cervetto: il Questore rassicura il rione. Intervento di Rosanna Lavezzaro dopo la recente aggressione.

Violenza al Cervetto: il Questore rassicura il rione

Il Questore si rivolge ai cittadini del Rione Cervetto e assicura massimo impegno nel garantire la sicurezza.

Dopo l'aggressione brutale ai danni di un quarantenne avvenuta nel quartiere la preoccupazione dei residenti è salita, ripresa dai giornali ed in particolare dal quotidiano "La Stampa".

La risposta di Rosanna Lavezzaro, Questore di Vercelli traccia anche un resoconto degli interventi recenti nel popolare rione, dove peraltro c'è anche l'area ex Montefibre, teatro di movida violenta.

 

Non ci sono zone franche

Desidero, in qualità di Questore di Vercelli, rassicurare i cittadini di quel quartiere, e non solo, che l’attenzione della Polizia di Stato è stata ed è massima, perché in città non esistono “zone franche” sottratte al controllo delle Forze dell’Ordine.
E’ di tutta evidenza però che vi sono aree più sensibili di altre, che monitoriamo costantemente per verificare se necessitino di interventi maggiormente articolati, anche attraverso controlli mirati svolti insieme a Reparti di rinforzo provenienti dal capoluogo regionale.

Le segnalazioni dei cittadini

Primo tra i segnali che doverosamente dobbiamo captare, per meglio orientare l’attività delle pattuglie sul territorio, sono le segnalazioni e le chiamate che arrivano sul numero di emergenza N.U.E. 112 che, per quanto riguarda lo storico “borgo dei lavandai”, raccontano che, da gennaio ad oggi, siamo intervenuti otto volte per liti in famiglia e per due sopralluoghi di furto in appartamento. L’intervento più delicato è quello avvenuto qualche giorno fa, quando un ragazzino prima ha aggredito e poi rapinato un quarantenne della zona: l’autore del reato è stato immediatamente fermato dalle Volanti ed accompagnato al carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino.

Convalidato il fermo del rapinatore

Il fermo del giovane rapinatore è stato successivamente convalidato dalla Procura dei Minori ed il soggetto si trova tuttora sottoposto ad una misura restrittiva.
Anche il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, con i quali esiste un leale confronto quotidiano, garantisce la costante ed attenta presenza nell’area. Dall’inizio dell’anno, sono loro pervenute cinque segnalazioni di intervento, solo due delle quali per furto in abitazione, che in un caso ha portato all’arresto in flagranza dell’autore .

"Esserci sempre"

La nostra sensibilità e l’attenzione che giornalmente poniamo nel controllo del territorio, però, va ben al di là del mero dato statistico.
Mi preme pertanto rivolgere agli abitanti del quartiere Cervetto una rassicurazione che si tradurrà in uno sforzo suppletivo di risorse per dare concretezza a quel “Esserci Sempre”, che rappresenta il filo conduttore della nostra attività quotidiana.

Seguici sui nostri canali