Truffa del finanziere: tre persone denunciate

Autotrasportatore del Torinese si è spacciato per agente delle fiamme gialle ottenendo favori.

Truffa del finanziere: tre persone denunciate
Pubblicato:

Truffa del finanziere: tre persone denunciate. Autotrasportatore del Torinese si è spacciato per agente delle fiamme gialle ottenendo favori.

Truffa del finanziere: tre persone denunciate

La notizia arriva da Piossasco. Un falso finanziere e i suoi complici sono stati individuati dalle vere fiamme gialle di Torino al termine di un'indagine.

Finiti nei guai G.G., M.M., moglie di quest’ultimo e P.A., amico della coppia,
quarantenni di Piossasco. Hanno rimediato una denuncia. G.G., di professione autotrasportatore, aveva fatto credere ad un imprenditore di La Loggia (TO), di
essere un appartenente alle “Fiamme Gialle” garantendogli, in caso di necessità, informazioni e un “aiuto” in caso di controllo.
L’imprenditore, abbindolato ha continuato per un periodo ad elargire favori, non solo personali ma anche patrimoniali, a tutti i soggetti coinvolti nella truffa.

Una vera e propria fiction di balle

Racconti inverosimili degni di una “fiction” poliziesca e fantomatiche operazioni antidroga sotto copertura, hanno poi fatto da cornice alla menzogna raccontata dal trio.
I Finanzieri del Gruppo Torino, ora, al termine delle indagini, hanno denunciato i tre alla locale Procura della Repubblica per truffa, millantato credito e sostituzione di persona.

Sequestrati anche, ad ulteriore conferma delle responsabilità emerse, il materiale utilizzato per convincere l’imprenditore: una paio di manette ed una placca simile a quella utilizzata dalle Fiamme Gialle.

Attenzione ai falsi operatori

I ripetuti casi di truffe ai danni di cittadini da parte di falsi finanzieri ha portato la Guardia di Finanza ha lanciare un appello contro questo genere di episodi. Una delle regole da seguire è che «i militari della Guardia di Finanza devono sempre qualificarsi attraverso la propria tessera personale di riconoscimento».

Occorre tenere anche presente che «la loro presentazione in abitazioni private avviene solo in casi limitati, mai per assumere informazioni sensibili sulle condizioni patrimoniali e sulla consistenza dei propri averi custoditi in casa».
La Guardia di Finanza ricorda che in caso di situazioni del genere una telefonata al numero di pubblica utilità 117 potrà sventare una possibile truffa.

VAI ALLA HOME E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali