Trenta feriti in ospedale ma è solo un'esercitazione

I medici hanno reagito bene alla finzione che simulava i feriti con attori truccati.

Trenta feriti in ospedale ma è solo un'esercitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Trenta feriti al pronto soccorso

Trenta feriti ma è per finta

Nei reparti dell'ospedale Sant'Andrea si sono visti arrivare barelle con feriti, tanti feriti, più di trenta in diverse ondate. Le reazioni del personale medico di fronte a questa "ecatombe" pare essere stata all'altezza... anche se al momento, con l'esercitazione ancora in corso, non sono note le valutazioni.

Attori fingono traumi

Per rendere tutto più verosimile sono stati impegnati degli "attori", volontari della Cri, che, in alcuni casi, sono stati truccati con ferite. In altri si lamentavano o simulavano reazioni da shock.

Grave incidente in autostrada

Lo scenario dell'esercitazione prevede un grave incidente in autostrada e sono simulate diversi traumi, anche attacchi cardiaci. A sapere dell'esercitazione solo il personale direttamente coinvolto e del Pronto Soccorso. I colleghi dei reparti non sapevano nulla e hanno reagito esattamente come in caso di una vera tragedia. Ha coordinato il tutto il Primario del Pronto Soccorso Roberta Petrino.

L'esercitazione iniziata alle ore 18 si dovrebbe concludere alle ore 22. L'ultima di questo tipo si era tenuta un anno e mezzo fa. Da mesi il team ospedaliero si sta formando per reagire ad una grande emergenza. Una volta valutata l'esercitazione di oggi i protocolli di pronto intervento saranno ulteriormente affinati. Con la speranza di non dovere mai fare sul serio, almeno non con queste proporzioni.

Seguirà una gallery video, servizio approfondito sul giornale in edicola lunedì 20 novembre.

Seguici sui nostri canali