Scontro tra navi: grave perdita di combustibile in mare

L'incidente tra Genova e la Corsica

Pubblicato:

Scontro tra navi nel mar Ligure, tra Genova e la Corsica: ingente la perdita di olio combustibile.

Scontro tra navi allarme ambientale

Una nave portacontainer cipriota e un traghetto tunisino si sono scontrate tra Genova e la Corsica, a nord di Capo Corso. Lo annuncia Il nuovo Levante. Da una delle due imbarcazioni, secondo le prime informazioni, starebbe fuoriuscendo una larga quantità di olio combustibile. E' allarme ambientale, dunque, per le coste.

L'intervento

Sono state inviate tre navi italiane, su indicazione del ministero dell’Ambiente, per intervenire nelle attività di contenimento dello sversamento di carburante e tentare di arginare i danni. Si tratta della Nos Taurus di Livorno, Bonassola di Genova e della Koral da Olbia. Sul posto anche un aereo Atr 42 della Guardia Costiera per monitorare dall’alto le operazioni. Il lavoro di contenimento della minaccia ambientale è al momento coordinato dalle autorità francesi, secondo quanto previsto dal piano d’intervento Ramogepol istituito fra Francia, Italia e Principato di Monaco per il contrasto a simili incidenti nel Mediterraneo.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni della dinamica dell’incidente, le due navi coinvolte sarebbero la RoRo Ulysse della CTN, un traghetto di 94 metri per trasporto merci e passeggeri, e la portacontainer CLS Virginia. Era quest’ultima ad essere ferma in mare, forse a causa di un’avaria, e a essere stata urtata violentemente dal traghetto, presumibilmente in navigazione con il pilota automatico. Non si segnalano almeno per il momento feriti.

Seguici sui nostri canali