Musica in lutto per la morte del maestro Franco Perone

Musica in lutto per la morte del maestro Franco Perone
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica in lutto per la morte del maestro Franco Perone. Mancato nella mattina di giovedì 24 gennaio 2019, era di Villata, ha dato tanto alla scuola Vallotti.

Musica in lutto per la morte del maestro Franco Perone

E' mancato nella mattina di giovedì 24 gennaio 2019 all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli il maestro Franco Perone, 67 anni. Un grande personaggio dell'ambito musicale, strumentista e grande conoscitore della storia musicale cittadina. Era stato per anni direttore della Scuola Musicale Comunale F.A. Vallotti. Abitava a Villata, paese dove ha realizzato tante iniziative e dove era amatissimo da tutti.

Il funerale è fissato per venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 15,30 nella chiesa di San Barnaba a Villata.

Il ricordo di Maura Forte

Ne parla con riconoscenza il Sindaco di Vercelli Maura Forte: "E' stato una colonna della Vallotti, a lui mi lega una lunghissima conoscenza sin da bambina a Villata e poi, come sindaco, ho condiviso con lui diverse azioni a tutela della scuola musicale comunale che per lui era una seconda famiglia ed anche per me è molto importante. Lui ha sempre messo al centro i ragazzi che apprendevano a suonare gli strumenti e la cultura musicale. Una bella persona che ha dato molto non solo alla Vallotti ma al mondo musicale in genere. E' stato attivo finché il fisico ha retto. Lascia un enorme vuoto".

Il ricordo di Franco Bullano

Anche il primo cittadino di Villata Franco Bullano è molto addolorato: "Abbiamo perso un grande amico e un valido collaboratore del Comune, Franco aveva preso a cuore l'educazione musicale dei bambini e ci ha supportati in questo, recentemente aveva fatto acquistare strumenti adeguati per i ragazzi della scuola Infanzia, per avvicinarli alla musica. Fino all'ultimo si è speso per questo. Ha avviato una valida educazione musicale, con un approccio fino alle Medie, gli piaceva dare ai giovani l'opportunità di suonare. Era condirettore della Banda Musicale Santa Cecilia che ha contribuito a portare a livelli di eccellenza, aveva cofondato la Corale parrocchiale con Licia Stara, altra realtà musicale importante per la liturgia in chiesa ma anche per le ricorrenze civili come il IV novembre. E' stato un uomo iperattivo importante a tanti livelli, sapeva suonare molti strumenti e fra le sue tante benemerenze anche la valorizzazione dei lavori del compositore villatese Giuseppe Rosetta. Abbiamo perso un punto di riferimento e ci manca già tanto".

Personalmente ho avuto modo di incrociarlo parecchie volte in occasione delle presentazioni di iniziative musicali in municipio. Un uomo tranquillo che trasmetteva l'entusiasmo per la musica con la sua competenza e passione, perché lui respirava letteralmente note... Anche come musicologo e insegnante ha sempre fatto molto per la valorizzazione del patrimonio compositivo ma anche della formazione.

Gian Piero Prassi

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali