Maltempo violento: boom di chiamate ai Vigili del Fuoco

Una trentina, problemi con alberi pericolanti anche a Borgo Vercelli.

Maltempo violento: boom di chiamate ai Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo violento: boom di chiamate ai Vigili del Fuoco. Una trentina, problemi con alberi pericolanti anche a Borgo Vercelli.

Maltempo violento: boom di chiamate ai Vigili del Fuoco

In questi minuti (intorno alle ore 18 di giovedì 9 agosto) il centralino dei Vigili del Fuoco è preso d'assalto per chiamate di intervento in seguito al temporale che si è abbattuto sul Vercellese intorno alle 17,30. Sia in città che in molti paesi del circondario sono segnalate situazioni critiche quasi esclusivamente per caduta rami e controllo alberi.

Situazione particolarmente critica a Cigliano con rami caduti, un tremenda grandinata e viabilità difficoltosa.

Aggiornamento delle ore 19,40: La situazione a Cigliano è meno grave di quanto sembrava in un primo momento, solo qualche ramo caduto (ad esempio di fronte alla piscina Jolly) e problemi con alberi pericolanti.

A Vercelli in via Caduti di Nassirya una squadra dei Vigili del Fuoco con camion gru ha lavorato un paio d'ore per tagliare un albero che si era "accostato" a una casa (nella foto grande e sotto).

Qualche altro intervento sempre per messa in  sicurezza di alberi. Rami sono caduti ad esempio nel parcheggio della caserma Garrone (vedi foto sotto).

 

Danni a Borgo Vercelli e Collobiano

A Borgo Vercelli la folata di vento è stata improvvisa e fortissima. Per fortuna non ha colpito la tensostruttura della patronale in allestimento perché in zona riparata. Ma nelle campagne verso Biandrate sono caduti alberi e i Vigili del Fuoco hanno rimosso pali della linea Telecom che erano caduti sulla sede stradale (ancora in territorio vercellese). A Bivio Sesia, in una viuzza laterale altro intervento per tagliare un albero pericolante.

A Collobiano ci sono stati danni non rilevanti a tetti e rami caduti. Intervento più consistente sulla provinciale per Biella, verso Formigliana per rimozione di altro albero pericolante.

A Formigliana è rimasto danneggiato l'orologio sulla torre campanaria.

In genere ci sono stati più interventi fuori città che dentro. In tutto una trentina di chiamate fino a questo momento, ma altre ne arrivano sporadicamente.

Seguici sui nostri canali