Lotta contro il rogo: impegnate squadre di Vercelli e Santhià

Terza notte di fiamme tra Valsesia e Valsessera, situazione sempre più preoccupante.

Lotta contro il rogo: impegnate squadre di Vercelli e Santhià
Pubblicato:

Lotta contro il rogo: impegnate squadre di Vercelli e Santhià. Terza notte di fiamme tra Valsesia e Valsessera, situazione sempre più preoccupante.

Lotta contro il rogo: impegnate squadre di Vercelli e Santhià

Come riporta https://notiziaoggi.it è cominciata la terza notte di lotta contro il rogo che sta divorando le montagne tra Valsesia e Valsessera. Nella giornata si è intervento dall’aria e da terra nella zona tra Azoglio, Sostegno e Bornate, dove hanno operato decine e decine di vigili del fuoco, volontari Aib, carabinieri, altre forze dell’ordine e della Protezione civile.

Le squadre di Vigili del Fuoco impegnate

Anche squadre di Vigili del Fuoco del Vercellese si stanno alternando in prima linea su quello che è probabilmente l'incendio boschivo più grave degli ultimi anni sui nostri territori. Almeno 12 squadre impegnate complessivamente dal Comando di Vercelli, dai distaccamenti di Santhià, Varallo, Alagna, Cravagliana. In azione Canadair ed elicotteri coordinati da un apposito coordinatore del Comando di Biella. In azione anche i droni per ispezionare il fronte delle fiamme.

Sarebbero state evacuate delle case, diverse chiamate allarmate anche da Roasio e dintorni dove di notte il fronte di fiamme si vede distintamente.

Una situazione impressionante

Dalle testimonianze di chi è intervenuto emerge una situazione preoccupante in questa terza notte di lotta contro le fiamme, a rischio anche zone abitate ed il disastro apportato all'ambiente è già devastante ma potrebbe ancora aggravarsi. Focolai spenti tornano a rialimentarsi.

Come sempre i nostri Vigili del Fuoco si stanno disimpegnando con generosità, certo che è in momenti come questo che pesano le carenze di organico più volte sottolineate.

Per aggiornamenti ed altre immagini notiziaoggi.it.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali