Finto volontario deruba un'anziana

La 90enne ha sorpreso l'uomo nella sua casa

Finto volontario deruba un'anziana
Pubblicato:

Finto volontario entra in casa di un'anziana e la deruba: denunciato.

Finto volontario in casa

I Carabinieri della Stazione di Borgosesia hanno deferito in stato di libertà un 48enne, senza fissa
dimora, gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, perché
ritenuto responsabile di furto in abitazione. Il pomeriggio del 25 gennaio, una 90enne di Borgosesia si era improvvisamente trovata di fronte un uomo che, trovata aperta la porta di casa, si era introdotto nella sua abitazione. Spaventata e stupita, l’anziana ha subito chiesto allo sconosciuto cosa volesse da lei e perché fosse entrato nella sua casa senza chiederle il permesso.

La scusa

Con prontezza, l’uomo ha accennato a scusarsi ed ha subito cercato consenso e simpatia raccontando di essere un volontario di una non meglio specificata associazione che raccoglie offerte in favore di bambini malati. Sono bastate queste poche parole a suscitare nella 90enne i buoni sentimenti della brava gente.
L’atteggiamento non era quello del malvivente e la giustificazione aveva fatto breccia nel cuore generoso della donna che, subito dopo, ha preso una moneta e l’ha porta all’uomo, congedandolo con un saluto.
Tuttavia, solo in serata la 90enne ha constatato con profonda amarezza che quel finto volontario era
in realtà un ladro che, prima di essere scoperto nella sua casa, aveva avuto il tempo di rovistare in
un mobile, trovando e rubandole alcuni orologi e monili in oro che l’anziana custodiva gelosamente
nei cassetti del comò. La denuncia ha dato l’avvio alle indagini.

La denuncia

I Carabinieri hanno valutato le informazioni e la descrizione, minuziosa, fornita dalla donna e raccolto le prime testimonianze, esternando presto i sospetti su un personaggio, già vecchia conoscenza dei militari della Stazione. Il seguito delle indagini ha confermato i sospetti, l’uomo è stato notato nei filmati del sistema di videosorveglianza del Comune ed è stato anche riconosciuto dalla vittima in sede di individuazione fotografica. Infine, il 48enne è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per furto in abitazione.

Seguici sui nostri canali