Crollo viadotto il Piemonte ha attivato la centrale dei soccorsi

Deve coordinare l’attivazione dei vari soccorsi sanitari

Crollo viadotto il Piemonte ha attivato la centrale dei soccorsi
Pubblicato:

Crollo viadotto a Genova: la Regione  ha aperto la Centrale remota per l’organizzazione dei soccorsi sanitari (Cross) gestita dal 118 di Torino.

Crollo viadotto attivata la centrale 118

La Regione Piemonte in supporto alla vicina Liguria con la Centrale remota per l’organizzazione dei soccorsi sanitari. Il compito della centrale, una delle due esistenti in Italia insieme alla centrale di Pistoia, è quello di coordinare per conto del Dipartimento di Protezione civile di Roma l’allerta e l’attivazione di qualsiasi tipo di soccorso sanitario richiesto dalla regione colpita.

Il funzionamento

In questo caso la centrale contatta tutti i referenti sanitari e i gruppi di intervento delle varie regioni, partendo da quelle più vicine, per accertare in tempo reale la disponibilità dei moduli sanitari, dei mezzi di soccorso, degli elicotteri e dei posti letto nei reparti di terapia intensiva dei principali ospedali. Ricevuti i dati, li trasmette al Dipartimento di Protezione civile di Roma e al responsabile sanitario regionale della regione interessata. La centrale è in funzione dalle 13. Per il momento non sono pervenute richieste specifiche di implementazione dei soccorsi da parte della Regione Liguria. La centrale resta in ogni caso aperta e operativa.

Seguici sui nostri canali