Caresana: abusi su minori in casa famiglia

Misure cautelari per 5 persone: due coordinatrici e tre educatori.

Caresana: abusi su minori in casa famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Caresana: abusi su minori in casa famiglia. Misure cautelari per 5 persone: due coordinatrici e tre educatori.

Caresana: abusi su minori in casa famiglia

Tutto è nato nel febbraio 2019 quando una ragazzina allora 16enne è scappata dalla struttura "Casa Vittoria" gestita dalla Coopertiva Elleuno di Casale Monferrato a Caresana (tra l'altro in paese ci sarebbe un'altra struttura di accoglienza che non ha nulla a che vedere con questa vicenda).

La ragazzina ad un certo punto è scappata dalla struttura e si è rifugiata dalla sorella, che ha poi raccolto la sua tragedia e ha sporto denuncia, da lì sono cominciate le indagini.

Appena avuti i primi riscontri gli inquirenti hanno messo in sicurezza la ragazza. Tra le varie azioni intercettazioni e un accesso ai quaderni degli ospiti, che ne seguono il percorso, da cui si è evinto che i responsabili della struttura sapevano. la vicenda risalirebbe al febbraio 2019.

Nel blitz di stamattina eseguite le misure cautelari per due coordinatrici e tre operatori con l'accusa di omissione per violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo.

Emerse prove che alcuni educatori sapevano cosa succedeva

La vittima era 16enne al momento in cui si sono svolti i fatti e gli aguzzini sono altri minori (da 11 a 14 anni è stato detto senza precisare ovviamente i ruoli). Si tratta di ragazzi che erano nella struttura in seguito a situazioni di disagio familiare. Da sottolineare che in un'ispezione la Procura dei Minori aveva segnalato che nella struttura c'era troppo promisquità tra ragazzi dei due sessi. Una vicenda che lascia allibiti.

Ci sono più riscontri del fatto che gli educatori sapessero ciò che avveniva, in un'occasione c'è traccia di un intervento perché i ragazzi tormentatori, stavano picchiando la loro vittima in un occasione colpita anche con un pugno in faccia. Erano violenze mirate a ottenere da lei rapporti consezienti, c'è persino agli atti un video, girato dai ragazzi col tablet, di uno degli abusi.

Leggi tutti i dettagli: Violenze sessuali tra minori: cinque educatori sapevano e non hanno denunciato

Leggi anche: Caresana, il blitz della Polizia alle 7. Il commento del Sindaco

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali