Carabinieri a scuola: questa mattina i militari sono stati impegnati negli istituti di Vercelli con controlli e attività contro gli stupefacenti.

Carabinieri a scuola a Vercelli

Sono stati svolti nella mattinata i controlli contro lo spaccio e il consumo di stupefacenti negli Istituti scolastici Vercellesi, promossi dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito di un piano finalizzato alla sicurezza ed alla legalità nelle scuole. All’arrivo a scuola per l’inizio delle lezioni, di buon mattino, studenti e personale docente e non docente ha trovato all’ingresso militari dell’Arma impegnati nell’attività, volta a fornire nuovo impulso alla prevenzione e contrasto ai fenomeni di devianza giovanile, nello specifico al consumo di droga nelle scuole.

I progetti

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane e coinvolgeranno tutti gli Istituti scolastici del capoluogo e della Provincia. L’attività continuerà anche a prevedere l’impiego di unità cinofile del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Volpiano (TO) in supporto ai Carabinieri delle Stazioni del territorio.
Anche per il corrente anno scolastico, tra l’altro, avrà nuovamente luogo l’attività di confronto con gli studenti nell’ambito del più ampio progetto finalizzato alla diffusione della «cultura della legalità», attività promossa dall’Arma dei Carabinieri che ha coinvolto anche in passato moltissime scuole della Provincia.