Auto immatricolate all'estero: multe per 90.000 euro

Una ventina di proprietari di auto di lusso nei guai a Torino.

Auto immatricolate all'estero: multe per 90.000 euro
Pubblicato:

Auto immatricolate all'estero: multe per 90.000 euro. Una ventina di proprietari nei guai a Torino.

Auto immatricolate all'estero: multe per 90.000 euro

I furbetti dell'immatricolazione, quasi sempre proprietari di auto di lusso, perché per un'utilitaria non vale la pena, risparmiano sul bollo auto, sull’assicurazione RCA e sui diritti doganali immatricolando la vettura all'estero. Il che fa un bel gruzzolo.

E' un vizio molto diffuso in Italia, ma espone chi pensa di aver fatto un affare a pesanti sanzioni. Infatti, quando vengono fermati a un controllo si vedono sequestrata l’autovettura. Vettura che potranno riscattare solo dopo aver pagato le imposte evase più le sanzioni.

In assenza dell’autorizzazione doganale e delle condizioni per beneficiare dell’ammissione temporanea, il  veicolo risulta introdotto sul territorio italiano illecitamente. Pertanto viene sequestrato.

Venti vetture sequestrate

Solamente negli ultimi mesi i Finanzieri del Gruppo Torino hanno sequestrato una ventina di vetture e constatato oltre 90.000 euro di sanzioni.
Alla guida delle auto, principalmente di lusso e di alta cilindrata (Porsche, Audi, Bmw, Mercedes) vi erano cittadini residenti in Italia. I veicoli, invece, provenivano da  Svizzera, Moldavia, Albania e Ucraina.
Il fenomeno della circolazione in di veicoli con targhe estere, utilizzati  sistematicamente da cittadini italiani, ha assunto negli ultimi anni una certa rilevanza.

Oltre ai già citati risparmi il trucco permette anche di non comparire come intestatari di autoveicoli di lusso e rendere più difficile  la riscossione delle multe per violazioni al Codice della Strada.

Il video della Finanza

Seguici sui nostri canali