Aggiornamento Fiumi: a Oldenico allagato il cimitero

Nella notte, l'acqua non è arrivata al centro abitato.

Aggiornamento Fiumi: a Oldenico allagato il cimitero
Pubblicato:

Aggiornamento Fiumi: a Oldenico allagato il cimitero. Nella notte, l'acqua non è arrivata al centro abitato.

Aggiornamento Fiumi: a Oldenico allagato il cimitero

Nella foto il Sesia a Greggio.

Apprendiamo che nella nottata ci sarebbe stata una parziale tracimazione del fiume Sesia a Oldenico. L'acqua, secondo quanto finora appreso, avrebbe superato sia l'argine vecchio che quello nuovo, ed è arrivata ad allagare la zona del cimitero. Il centro abitato non è stato raggiunto e la situazione si è poi normalizzata, anche grazie all'intervento di volontari che hanno fatto defluire l'acqua rimasta. Non è ancora noto quali danni si siano verificati.

La situazione a livello regionale

Dalla Sala Regionale della Protezione Civile è intanto arrivato l'aggiornamento delle 10,30 di martedì 30 ottobre che segnala come nella notte si sia sfiorata l'esondazione del fiume Sesia a Carpignano, gli argini hanno però tenuto. Attualmente i livelli idrometrici dei corsi d’acqua piemontesi, nelle aree in cui le precipitazioni sono state più intense (Verbano, Biellese e Vercellese) sono genericamente in calo o stazionari. Solo il Po, a valle della confluenza con il Sesia, ha raggiunto il livello di guardia. In crescita il Lago Maggiore di circa 3 cm all’ora, prossimo al livello di guardia.

La colonna mobile piemontese in partenza per il Veneto

La Regione Piemonte, insieme alla Lombardia, all’Emilia Romagna e alle Marche, ha risposto positivamente alla richiesta del Dipartimento nazionale della protezione civile di inviare un contingente della propria colonna mobile in Veneto, particolarmente colpita dal maltempo. Dal presidio di San Michele di Alessandria partiranno circa 45 volontari e una serie di veicoli (4 minipale cingolate/gommate + 1 miniescavatore cingolato; 2 autocarri a cassone ribaltabile; 2 motopompe carrellate; 4/6 motopompe da fango; 6 fuoristrada con modulo lavaggio alta pressione; 2 torri faro carrellate). L’area di ammassamento di tutte le forze è l’aeroporto di Belluno, da dove uomini e mezzi verranno dirottate verso le zone in cui è maggiore la necessità di intervento.

Riguardo la situazione Valsesiana rimandiamo a notiziaoggi.it di Borgosesia per l'aggiornamento.

Leggi anche: Bufera Vercellese: Danni da Pezzana a Greggio

Seguici sui nostri canali