Vercelli a Led: risparmio del 60% dalle nuove luci

Presentato il progetto di Asm dal valore di 3 milioni di euro.

Vercelli a Led: risparmio del 60% dalle nuove luci
Pubblicato:
Aggiornato:

Vercelli a Led: risparmio del 60% dalle nuove luci. Presentato il progetto di Asm dal valore di 3 milioni di euro.

Vercelli a Led: risparmio del 60% dalle nuove luci

Nella foto i vari tipi di lampioni a Led in corso d'installazione.

I numeri della rivoluzione Asm sull'illuminazione in città sono notevoli, 7.000 punti luce su 9.000 passeranno alla tecnologia Led con una modalità telecontrollata.

Secondo le stime di Asm si risparmieranno 2,411 milioni di kWh, pari a 990 tonnellate di CO 2 , equivalenti a circa 125 mila alberi/anno.
Le emissioni in atmosfera risparmiate saranno significative, paragonabili alla CO 2 emessa da 5 mila veicoli euro 6 che percorrono 10 mila chilometri all’anno.

Attraversamenti pedonali intelligenti

Un'altra innovazione sarà l'adozione in otto attraversamenti pedonali di un sistema di illuminazione capace di aumentare l'intensità non appena viene rilevato un pedone che si accinge ad attraversare. Un sistema di cui ci sarebbe bisogno praticamente in tutti gli attraversamenti cittadini...

Investimento da 3 milioni di euro

L'investimento sostenuto da Asm è circa 3 milioni di euro, ed è sostenuto grazie ad un’operazione di project financing stipulata con la città che ripagherà lo stesso grazie al risparmio generato dalla forte riduzione dei consumi. Il risparmio energetico riferito agli apparecchi che verranno sostituiti sarà infatti pari a quasi il 60% con un illuminamento 4 volte più intenso e consumi di energia 4 volte inferiori.

Il cambio di punti luce è già in corso e, su questo, c'era stata la polemica lanciata da Forza Italia sul presunto peggioramento dell'intensità luminosa in alcune delle nuove installazioni.

Dalla nota di Asm

Ecco alcuni passaggi del comunicato istituzionale.

"La città di Vercelli si era dotata di un Masterplan dell’Illuminazione Pubblica, elaborato da Astrolight Studio dell’ing. Diego Bonata, che ha consentito di individuare in maniera puntuale e personalizzata le caratteristiche degli impianti e porre le basi per la riqualificazione degli stessi.
Grazie alla stretta collaborazione e allo sforzo di progettazione preliminare tra ASM e il Responsabile Unico di Procedimento indicato dal Comune di Vercelli, sono state
analizzate le specificità urbane - centro storico, viali, vie di penetrazione, ecc. - ed illuminotecniche - tipologie di apparecchi da utilizzare, ottiche, prestazioni illuminotecniche, ecc. - individuando uno scenario ideale per la città.
Il progetto è la sintesi di ricerche ed indagini di mercato atte a verificare l’esistenza di apparecchi adeguati, aventi caratteristiche estetiche, temperature di colore ed efficienza in grado di consentire, con il risparmio economico generato, la copertura dell’investimento".

Apparecchi telecontrollati

"Nel progetto è stata ipotizzata l’installazione di apparecchi d’illuminazione di ultima generazione telecontrollati, con 100 mila ore di vita utile ed elevate prestazioni
illuminotecniche.

Sono stati individuati, classificati e caratterizzati i diversi ambiti dell’abitato vercellese al fine di progettare l’utilizzo di diverse tipologie di apparecchi e
diverse temperature di colore a 2.220°K, a 3.000°K e a 3.500°K.

ll progetto è conforme alla nuova Legge Regionale sull’inquinamento luminoso entrata in
vigore a febbraio 2018".

Seguici sui nostri canali