Domenica 3 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro “La Suoneria” di Settimo Torinese ha tenuto un applauditissimo concerto.

Vallotti: torunée dell’Ensemble di Fiati e Percussioni

Vallotti: torunée dell’Ensemble di Fiati e Percussioni. Domenica 3 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro “La Suoneria” di Settimo Torinese ha tenuto un applauditissimo concerto. Domenica 3 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro “La Suoneria” di Settimo Torinese, l’Ensemble di Fiati e Percussioni della Vallotti, diretta dal M°Giuseppe Canone, ha tenuto un applauditissimo concerto. Eseguendo musiche dei celebri compositori Ennio Morricone, Leonard Bernstein e spaziando dalle colonne sonore al musical, dalla musica sudamericana al pop dei Coldplay, i giovani allievi della Vallotti hanno entusiasmato la sala gremita che ha partecipato all’ultimo appuntamento della XV Stagione Concertistica “Musica che Passione” coordinata dalla pianista Ilaria Schettini. Avevamo già potuto pregustare una parte del programma dell’ensemble domenica 24 Febbraio al Teatro Civico di Vercelli, durante il consueto concerto di metà Inverno della Vallotti, ma in quest’occasione i giovani diretti dal M° Giuseppe Canone, coadiuvato dalla collega nonchè sua dolce metà Maria Teresa Mossina, hanno sfoderato un programma degno di una vera orchestra.

Impegno, serietà e passione

I venticinque componenti, lavorano costantemente con grande impegno e serietà all’interno dell’attività laboratoriale della Vallotti e sono seguiti personalmente da Giuseppe Canone.
Gli Studenti affrontano prove settimanali di due ore in cui apprendono i principi basilari del lavoro orchestrale che saranno fondamentali anche per la loro vita futura fuori dal mondo musicale. Tutti crescono come provetti professionisti per essere pronti a “trecentosessanta gradi” quando usciranno dalla Vallotti. “… Si può chiedere un atteggiamento professionale e serio anche ad un ragazzino di dodici anni, pur facendolo divertire, ma inducendolo ad essere sempre responsabile nelle sue piccole cose e affidabile nel lavoro di gruppo! Capace di costruire insieme ad altri un bel progetto, solido e di qualità … “, così parla Giuseppe Canone (che di esperienza ne ha molta sia con i bambini sia con gli adulti) “…questo è il grande valore aggiunto che la Musica ci permette di trasmettere ai nostri allievi…”.
Gli ottimi risultati conseguiti danno grande soddisfazione ai giovani che provengono non solo dalla città di Vercelli ma anche da altre province come quelle di Alessandria, Biella e Milano, e questo fatto costituisce una misura importante di quanto la Vallotti stia diventando sempre più un riferimento territoriale per le attività musicali. La qualità espressa dai docenti, che sono stati accuratamente selezionati dal compianto M° Franco Perone e che lavorano in sinergia motivano fortemente i ragazzi, danno lustro alla città di Vercelli, regalando alle famiglie dei loro allievi momenti di grande soddisfazione e pura bellezza.

Leggi anche:  Una Rosa per la mamma e un aiuto a Diapsi

Prossimo appuntamento

Appuntamento per il 24 Aprile, data in cui il Laboratorio di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato della scuola Vallotti terrà un concerto a Novi Ligure.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE