Vaccinazioni antinfluenzali gratis alle Case della Salute. Venerdì 30 novembre alle struttire Asl di Santhià e Gattinara

Vaccinazioni antinfluenzali gratis alle Case della Salute

Venerdì 30 novembre una giornata per festeggiare il primo compleanno delle case della salute dell’Asl di Vercelli. A Santhià e Gattinara appuntamenti con i cittadini ad un anno dall’istituzione delle due realtà e farsi vaccinare gratis contro l’influenza. L’opportunità vale per gli over 65 anni e i soggetti a rischio.

A Santhià dalle 10 alle ore 12 gli operatori del dipartimento di prevenzione effettueranno la vaccinazione antinfluenzale e la vaccinazione antipneumococcica per i soggetti nati negli anni 1952-1953. Negli stessi orari l’opportunità di vaccinarsi ci sarà anche a Gattinara.

Presentazione degli infermieri di famiglia

Alle 11, inoltre, a Santhià è prevista la presentazione dei nuovi infermieri di famiglia e di comunità. Si tratta di professionisti, dipendenti dell’Asl Vc, che hanno conseguito il master promosso in sinergia con l’Università del Piemonte Orientale. Saranno proprio i neo specialisti a illustrare il loro ruolo in occasione di questa giornata pensata per i cittadini e finalizzata a far conoscere i servizi attivi all’interno delle case della salute.

“La scelta di formare nostri operatori con questo master – ha detto il direttore generale Chiara Serpieri – è stata motivata da un’esigenza ben precisa: favorire sempre più l’orientamento verso i servizi territoriali, in una logica di presa in carico precoce che coinvolge i pazienti, ma anche le loro famiglie. È un modello che abbiamo già sperimentato attraverso l’attivazione degli sportelli unici socio sanitari. Presa in carico dei pazienti fragili, dunque, che deve essere proattiva agendo su due fronti: quello assistenziale, ma anche quello legato alla prevenzione, per contrastare o accompagnare l’insorgere di malattie croniche”.

Leggi anche:  Tronzano: appuntamenti musicali e mercatini di Natale

A Gattinara anche prove glicemia

Presenza preziosa anche quest’anno quella dell’Associazione Diabetici della Provincia di Vercelli “Prof. Egidio Archero” che sarà presente dalle 9:30 alle 13 a Gattinara per la misurazione della glicemia con pungidito.

Ambulatori centralizzati

A partire dalle 15 presso la casa della salute Gattinara ci sarà un secondo evento all’interno della casa della salute di Gattinara dove sarà presentato il nuovo gruppo di cure primarie costituito in questi mesi. Sono cinque i medici di famiglia che nel 2018 hanno scelto di avere i loro ambulatori all’interno della casa della salute. Un modello di assistenza già strutturato da tempo a Santhià, che prevede una consolidata organizzazione in cui i medici di famiglia hanno i propri ambulatori e coabitano con altri colleghi specialisti che lavorano all’interno della struttura. Un aspetto che di certo può costituire un valore aggiunto, in termini di confronto professionale tra operatori, ma anche per il paziente che in un unico posto può trovare più risposte in fasce orarie più ampie.