Treni scandalosi: i pendolari protestano

Ipendolari protestano. Continuano i ritardi e le condizioni delle carrozze restano indecenti.

Treni scandalosi: i pendolari protestano
Pubblicato:
Aggiornato:

Treni scandalosi: i pendolari protestano. Continuano i ritardi e le condizioni delle carrozze restano indecenti.

Treni scandalosi: i pendolari protestano

Il Coordinamento dei pendolari Vercelli - Novara - Milano ha do nuovo scritto all'assessore regionale ai trasporti Balocco. Oggetto della comunicazione i vari disservizi riscontrati nella tratta ferroviaria e l'atteggiamento generale di Trenitalia nei loro confronti, sempre teso a minimizzare i problemi e a promettere, ma nei fatti molto carete.

Quelle nuove carrozze fantasma

"L' 11 Aprile abbiamo denunciato la composizione dei treni da noi definita, provocatoriamente, "un'accozzaglia di vagoni". Ebbene, Trenitalia, con una nota stampa del 14 Aprile ha tenuto a precisare che: «La differenza tra le tipologie di carrozze, definita accozzaglia dai pendolari, è motivata dal fatto che stanno entrando in servizio vetture rinnovate con una nuova livrea che presentano un’estetica differente rispetto alle precedenti».

Sono passati più di tre mesi e di quelle vetture rinnovate, non ne abbiamo vista nemmeno una.

Il 29 Giugno abbiamo segnalato, termometro alla mano, come le vetture in partenza da Milano Porta Garibaldi siano, il più delle volte, inagibili per le temperature ben oltre i 40°. Anche in questo caso Trenitalia non ha perso tempo rispondendo il 2 Luglio che «Il treno era fermo dalle 8 di mattina nello scalo di Milano e, con ogni probabilità, quella temperatura è stata rilevata all’inizio del viaggio». Tentando di ridicolizzare i nostri rilevamenti.

Ritardi sempre più frequenti

Negli ultimi giorni, sulla tratta Torino-Milano si sono registrate cancellazioni (RV 2048 del 19/07) e ritardi assurdi (RV 2103 de 16/07: 23' di ritardo - RV 2048 del 18/07: 29' di ritardo. E ancora: RV 2104 di oggi: 23' di ritardo - RV 2030 di oggi: 27' di ritardo ), dopo che Trenitalia, in una nota sempre a mezzo stampa del 25/06 ha dichiarato che «Avrebbero avviato una task force per prevenire e risolvere eventuali criticità».

Sempre più carrozze inagibili

Per ironia della sorte, a distanza di un mese da quella nota, la situazione non ha fatto altro che peggiorare su tutti i fronti. Oltre ad i ritardi cronici sono quotidiane anche le segnalazioni di tutti i pendolari sull'inagibilità delle carrozze.

Apprezziamo gli sforzi di Trenitalia nel rispondere ai nostri appunti, ma ci saremmo aspettati altrettanta solerzia nel dare una giustificazione o scusarsi per aver saltato la fermata di Rho Fiera il 10/07 scorso.

Invece il nulla. Tutto ciò la dice lunga su quanto siano tenuti in considerazione gli utenti della Torino-Milano, nonostante le belle parole spese.

Leggi anche: Odissea pendolari: carrozze roventi e ritardi

VAI ALLA HOME E LEGGI LE ALTRO NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali