Simona Matraxia vince il premio Fogazzaro

Prestigioso riconoscimento per la scrittrice asiglianese nella categoria "racconti inediti"

Simona Matraxia vince il premio Fogazzaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Simona Matraxia, scrittrice asiglianese, conquista il primo posto al premio Antonio Fogazzaro, nella sezione dei racconti inediti.

Simona Matraxia al primo posto

Prestigioso riconoscimento per la scrittrice Simona Matraxia, di Asigliano. La giovane ha vinto la sezione dedicata al racconto inedito all'undicesima edizione del premio Fogazzaro. Matraxia ha proposto “Lieder
ohne Worte”. Il premio le è stato assegnato, spiegano gli organizzatori, «per aver rappresentato con originalità narrativa, mediante una prosa insieme delicata e passionale di evidente ascendenza romantica e controllato andamento musicale, l’affascinante spartito emotivo della musica e dei sentimenti». Per lei un premio di 500 euro offerto da Credito Valtellinese.

Il concorso

Il premio è pensato per far emergere nuovi talenti letterari e promuovere la giovane poesia in lingua italiana e in dialetto. Il Premio Antonio Fogazzaro ha inoltre contribuito a ridestare l’attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, promuovendo la conoscenza della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore vicentino, spesso descritta nei suoi romanzi.

Gli altri vincitori

Nella sezione dei racconti inediti ha conquistato il secondo posto Francesco Di Vincenzo di Chieti con “Moro in Finlandia”. Terza Valentina Zunino di Imola con “Monocromo”. Per la poesia edita, invece, il primo posto è andato ad Alberto Pellegatta, poeta milanese quarantenne, con “Ipotesi di felicità”. Al secondo posto il concittadino Marco Corsi con “Pronomi personali”. Sul terzo gradino del podio sale Gabriel Del Sarto di Ronchi con “Il grande innocente”.

Seguici sui nostri canali