Second hand effect: Piemonte virtuoso Vercelli meno

Riduzione dell'inquinamento con la vendita dell'usato, uno studio di subito.it

Second hand effect: Piemonte virtuoso Vercelli meno
Pubblicato:
Aggiornato:

Second hand effect: Piemonte virtuoso Vercelli un po' meno. Riduzione dell'inquinamento con la vendita dell'usato, uno studio di subito.it

Second hand effect: Piemonte virtuoso Vercelli meno

Il concetto è molto semplice, se compriamo un bene usato otteniamo due risultati, non se ne deve produrre uno nuovo e non si deve buttare quello vecchio e in tutto ciò l'ambiente ne guadagna. Ma c'è chi ha convertito questo guadagno in tonnellate dei CO2 non emesse in atmosfera. La compravendita di un’auto usata ad esempio permette di risparmiare 5,6 tonnellate di CO2, un computer portatile 270 kg, un divano 250 kg, un passeggino 220 kg, uno smartphone 75 kg, una sedia 72 kg, una bici 69 kg, un paio di jeans 33 kg e una t-shirt 7,2 kg.

Piemonte settimo nella classifica di Subito

Il portale web subito.it ha reso noti i risultati di una ricerca condotta con l’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale (IVL), sul volume di affari generato dal portale che ogni mese vanta 8 milioni di utenti unici in Italia. Il Piemonte è al settimo posto  nella top ten delle regioni che hanno acquistato di più sul portale contribuendo al risparmio di emissioni. Risparmiate nel 2017 334.500 tonnellate di CO2.

Gli oggetti venduti su Subito nella regione nel 2017 hanno permesso di risparmiare anche 18.400 ton di plastica, 119.400 ton di acciaio e 11.400 ton di alluminio

Le province più virtuose della regione

Le 3 province più virtuose sono Torino, Cuneo e Alessandria, Vercelli è fuori dalla top cinque.

Entrando nel dettaglio, Subito, guardando al numero di oggetti venduti sulla propria piattaforma, ha calcolato quali siano le province in cui sono state risparmiate più tonnellate di anidride carbonica e quindi quali siano le più virtuose. Prima tra tutte Torino con 213.419 tonnellate di CO2 risparmiate, ovvero il 4,8% del totale nazionale. Sul secondo gradino del podio troviamo Cuneo con 52.446 tonnellate e al terzo Alessandria con 23.096. Chiudono la top 5 Novara con 14.654 e Asti con 12.222. A Vercelli il risparmio è stato solo di 7.589 tonnellate, pari a 1.343 auto.

Proprio per dare valore a ogni singolo gesto, restituendo agli utenti la misura dell’impatto ambientale della loro compravendita, Subito ha sviluppato un sito dedicato al Second Hand Effect (secondhandeffect.subito.it), dove trovare il risparmio di CO2 per gli oggetti più comunemente comprati e venduti sulla piattaforma, insieme alla classifica delle regioni e delle città più virtuose e al report completo sul risparmio generato da Subito e dalle piattaforme del gruppo Schibsted.

Scarica il report originale di Subito

Seguici sui nostri canali