Scadenza Carta d’identità: occhio ai tempi più lunghi di rilascio. Circa 15 i giorni necessari, 7 per la prenotazione 6 solo per l’invio della tessera elettronica.

Scadenza Carta d’identità: occhio ai tempi più lunghi di rilascio

Sarà capitato molti scoprire che la Carta d’identità è in scadenza proprio pochi giorni prima di una partenza per le vacanze, magari in uno dei paesi in cui basta il documento d’identità per entrare. Ecco in passato in pochi giorni si poteva rimediare, adesso ci vuole più tempo e quindi controllate e provvedete. Il fatto è che con l’avvento della carta d’identità elettronica ci sono dei passaggi e delle attese in più. Pertanto l’Ufficio Anagrafe del Comune ha inviato una comunicazione con i consigli per evitare di avere brutte sorprese.

Ci vogliono giorni solo per la spedizione del nuovo documento

La procedura per il rilascio è più complessa rispetto alla precedente perché presso l’Ufficio Anagrafe vengono acquisiti i dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto), mentre la produzione e la spedizione del documento (entro 6 giorni lavorativi) sono a cura del Poligrafico dello Stato; i tempi risultano pertanto dilatati e l’accesso allo sportello di Piazza Municipio per ottenere il rilascio è solo su appuntamento.

Leggi anche:  Stella Michelin anche nel 2020 per i fratelli Costardi

Sette giorni di prenotazione

All’Ufficio anagrafe di Vercelli, grazie ad una riorganizzazione delle attività, sono stati drasticamente ridotti i tempi necessari ad ottenere l’appuntamento, passando da quaranta giorni ad un massimo di sette, tuttavia questi si vanno ad aggiungere a quelli della spedizione, per cui il cittadino che deve rinnovare il proprio documento deve attivarsi con almeno quindici, venti giorni di anticipo.
A questo proposito ricordiamo che il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal centottantesimo giorno antecedente la sua scadenza naturale (circa sei mesi!) ed è quindi possibile programmare comodamente per tempo la prenotazione per ottenere il rinnovo, analogamente a quanto avviene con altri documenti, come la patente o il passaporto.
Si invitano pertanto i cittadini a tenere sotto controllo la data di scadenza della propria Carta di Identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di necessità.
Sul sito del Comune di Vercelli all’indirizzo https://www.comune.vercelli.it/anagrafe-servizi-civici/carta-didentita-elettronica sono pubblicate tutte le informazioni utili per il rilascio/rinnovo del documento.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE