Santhià: “Natale insieme 2019”. Tutti appuntamenti per i più piccoli e per i più grandi per un Natale di Pace e Solidarietà.

Santhià: “Natale insieme 2019”

Le iniziative in occasione delle festività natalizie promosse dall’ Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia di Santhià, la Compagnia dell’Armanàc e diverse associazioni locali sono rivolte a tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi, sono all’insegna della solidarietà, per un “Natale davvero insieme”.

Natale dedicato in particolare ai più piccoli

“Abbiamo cercato di definire una serie di eventi, che occupano tutto il mese di dicembre, dal 30 novembre fino al 6 gennaio, prima di tutto con le associazioni che si sono rese disponibili, badando come sempre al contenimento delle spese. L’intenzione è di regalare un Natale il più gioioso possibile e dedicato in particolare ai più piccoli – commenta il sindaco Angelo Cappuccio –E’ un po’ uno stile che ci contraddistingue quello di fare in modo che il Natale sia una festa per i bambini, le persone che hanno bisogno o sono più sole, una festa in cui emergono le eccellenze nello studio e nella professionalità così come quelle persone che operano in silenzio vestendosi ogni giorno di umiltà e voglia di fare per la nostra città. Per noi “Natale insieme” è tutto questo: è collaborazione con le associazioni musicali e culturali che ogni anno in questo periodo regalano alla città gioia e divertimento, è consegna di borse di studio, dei riconoscimenti ai Migliori laureati e ai Giovani Talenti della nostra città (ieri, sabato 30 novembre, consegnate agli studenti meritevoli, con servizio sul numero in edicola domani lunedì 2 dicembre).

Natale è il Premio per la mia Santhià che riconosce l’operato di chi agisce per tutti e fuori dai riflettori, è celebrazione degli Anniversari di matrimonio che sono la testimonianza tangibile dell’amore, è collaborazione con le realtà operative della città. Non mancheranno luci, musiche e presepe: non senza sforzi, come ormai da otto anni, siamo riusciti a far sì che le luminarie siano interamente a carico dell’amministrazione comunale, così come molte delle diverse iniziative proposte.

Ritorna la pista di ghiaccio e il Villaggio di Natale

Quanto alla filodiffusione ci saranno delle novità nei contenuti e nella trasmissione e anche per il presepe avremo delle sorprese! E poi ci sarà di nuovo – e speriamo davvero di riuscirci – la Pista del Ghiaccio, in piazzale Kennedy, in modo che sia ancora più ampia e di facile accesso. Non mancheranno Babbo Natale e il villaggio di Natale e quest’anno anche la novità della Gran Parata Natalizia! Molto toccante l’iniziativa di alcune classi della Scuola dell’Infanzia che andranno a fare gli auguri ai ‘nonni’ ospiti in casa di Riposo. E poi, oltre alla Tombolata per i bambini delle scuole elementari, il Natale 2019 ci regalerà una serata tutta per i ’più grandi’ con karaoke, Gran Tombolata e Brindisi finale! Insomma tanti momenti per stare insieme. Sarà anche un Natale all’insegna della sostenibilità. Infatti nel mese di dicembre distribuiremo gratuitamente le borracce agli allievi della scuola primaria e media inferiore perché vogliamo muoverci attivamente contro il dilagare della plastica e vogliamo farlo iniziando proprio dalle scuole dove verranno anche installati i distributori di acqua.
Ringrazio di cuore tutte le associazioni locali che contribuiscono volontariamente alla realizzazione di questo mese di festeggiamenti – precisa il sindaco – Un grazie va rivolto anche al parroco don Stefano per la collaborazione”.

Progrmma completo, gli eventi di Natale Insieme a Santhià 2019 sono gratuiti

Sabato 30 novembre
Ore 10 in Sala Consigliare, Cerimonia delle “Borse di studio”, “Giovani Talenti” e “Migliori laureati”.
Ore 16 nelle vie della città, “ Pifferi di Natale” con Gruppo “Pifferi e Tamburi”.
Ore 17.30 Accensione delle luminarie nelle vie della città – offerte come ogni anno dall’amministrazione comunale – e del grande Albero di Natale, in piazza Roma. Accensione della filodiffusione di musiche a tema.

Venerdì 6 dicembre
ore 16.30 in piazzale Kennedy, Apertura della Pista del Ghiaccio. Questo evento è da confermare.

Leggi anche:  Natale Vercelli: luci accese fra arte, tradizione e shopping

Sabato 7 dicembre
Dalle ore 14.30 – 16.30 in corso N. Italia, Concerti diffusi a cura degli allievi dell’Ist. Comprensivo di Santhià.
ore 16.30 apertura del “Presepe in Città” realizzato dal Gruppo “Amici del Presepe”, in piazza Roma
ore 16.30 in Sala consigliare, Premio “Per la mia Santhià” che mette l’accento sull’opera pregiata e preziosa di persone e associazioni che lavorano per la città fuori dalla luce dei riflettori.

Domenica 8 dicembre
ore 11.30 in Duomo di Santhià, S. Messa animata con Allievi Istituto musicale Sancta Agatha e Coro Melody Rock

Venerdì 13 dicembre
ore 20.30 “Natale in musica” con Allievi del Liceo Musicale “Città di Santhià”, in Salone parrocchiale

Sabato 14 e Domenica 15 dicembre la città ospiterà per due giorni interi il magico
Villaggio natalizio di “Fantasia di Natale” a cura della Famija Santhiateisa, dalle ore 10 alle
18 circa al parco J. Durandi.

Sabato 14 dicembre
Dalle ore 15 alle 17 ci sarà per le vie di Santhià, la Gran Parata di Natale con Gruppi carnevaleschi, sempre a cura di Famija Santhiateisa.
ore 20.30 in Bocciodromo via Montebianco, “Le parole dell’affido” Serata di solidarietà in collaborazione con il CISAS SANTHA’

Domenica 15 dicembre
Ore 10.15 Anniversari di matrimonio, in Sala consigliare si svolgerà la cerimonia di consegna delle pergamene e alle ore 11.30 la S. Messa cui seguirà un simpatico brindisi sotto i portici del Municipio.
Dalle ore 16.00 “Natale in allegria” con la Banda musicale “I Giovani”, nelle vie e piazze
della città.

Martedì 17 dicembre
Ore 10 in Casa di Soggiorno Anziani, “Buon Natale Nonni!”, gli auguri dei bimbi Scuola dell‘Infanzia
ai ‘nonni’ in CSA.
ore 20.45 in Duomo, “Concerto natalizio” dell’Istituto comprensivo S. Ignazio

Sabato 21 dicembre
ore 15.30 Festa dei “Fili d’argento” con Liceo Musicale e “Luogo Comune” in Casa Soggiorno Anziani e RSA.
ore 16.30 Gran Tombolata per i bambini delle scuole primarie con Babbo Natale e…sorprese, in Sala Blu del Centro Culturale Durandi, in via De Amicis
ore 18, nel corso della S. Messa delle 18 arriverà la Luce di Betlemme, a cura del Gruppo Scout di Santhià.
ore 20.30 al Bocciodromo di via Montebianco, “KARAOKE &Tombola” serata di festa con Auguri, Musica, Giochi & Brindisi per tutti

Domenica 22 dicembre
ore 8.30 – 18.30 in corso N. Italia, “Santhia’ in mostra. Creativita’ e prodotti tipici”, mostra mercato in collaborazione con Confesercenti
ore 15 in piazza Roma, “Corsa dei BABBI Natale” a cura dell’Atletica Santhià

Martedì 24 dicembre
ore 16.00 con la “Banda di Natale”, ovvero la Banda Musicale Cittadina in giro nelle vie e piazze della città.
a Mezzanotte, S. Messa di Natale, in Duomo
E a seguire “Scambio degli Auguri” con l’Amministrazione comunale, in collaborazione con
il Gruppo Alpini di Santhià e Crema di gelato.
Dalle 23 alle 01 allieterà la serata “Melody for Xmas”, coro e musiche con il gruppo corale Melody Rock.

Lunedì 6 gennaio
tocca alla Befana che arriva alle ore 10.30 con “La Befana vien di…”, in collaborazione con la Famija Santhiateisa e i bimbi, in piazza Roma
Alle ore 12.00 “Pranzo dei Pensionati” all’Hotel Vittoria Adesioni entro il 27 dicembre 2019,
Ufficio Cultura 0161936207.

Altri eventi:
Banco di beneficenza Amos, in saletta parrocchiale: via Mons. Ravetti.
Apertura dal 16 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020
“Stelle di Natale” a cura di Associazione Italiana contro le Leucemie – AIL:
dal 7 dicembre all’8 dicembre (9.00 – 19.00), in zona Corso N. Italia

Presepe in città in piazza Roma dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020, a cura del Gruppo Amici del Presepe

È stato messo in calendario quanto conosciuto e pervenuto agli organizzatori entro i primi di novembre. Se siete a conoscenza di un evento natalizio non presente in questo calendario, comunicacelo all’indirizzo scuola@comune.santhia.vc.it Lo inseriremo nell’agenda online! Orari e programmi possono subire modifiche o annullamenti. Consultate il sito www.comune.santhia.vc.it

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE