Santhià: alla Galleria Durandi espone Paolo Lello Gariglio. Dopo la pausa estiva, sabato 14 settembre l’Associazione La Voce inaugura il nuovo anno espositivo.

Santhià: alla Galleria Durandi espone Paolo Lello Gariglio

Dopo la pausa estiva, riprendono le iniziative presso la Galleria Civica Jacopo Durandi. L’Associazione Culturale La Voce ODV, che di fatto ha proposto grandi eventi culturali anche durante i mesi di luglio e agosto – lo spettacolo degli Sbiriulà Cosi fan tutte, Il trovatore all’Arena di Verona e il Concerto di apertura dello Stresa Festival – sabato 14 settembre inaugura il nuovo anno espositivo con una mostra curata da Paolo Lello Gariglio.

Arte socioculturale futuribile

Alicese di nascita, Gariglio si avvicina al disegno e alla pittura sin da piccolo, inizialmente con l’intento di riprodurre la realtà circostante. Dopo aver frequentato la scuola di grafico pubblicitario a Vercelli, inizia a dipingere con i colori ad olio prediligendo poi la tecnica delle velature. Col passare degli anni, la sua arte viene utilizzata anche per comunicare: lui stesso ama definirla arte socioculturale futuribile (per un futuro migliore possibile) e delle “sensazioni” spirituali dell’anima.

Tema della mostra la ricorrenza dei 50 anni del Festival di Woodstock

La mostra che curerà presso la Galleria Civica ha come tema la ricorrenza dei 50 anni del Festival di Woodstock, l’evento musicale che dal 15 al 17 agosto del 1969 a Bethel, White Lake nello stato di New York, ha radunato oltre cinquecentomila persone in tre intensissimi giorni di musica ma anche di pace, amore, collaborazione, condivisione di nuove idee e tanto altro. Oltre a proporre un quadro da lui realizzato su questo tema, sarà possibile ammirare foto, articoli informativi, biografie dei principali artisti intervenuti al Festival ecc. Insomma un modo per approfondire un evento epocale della nostra storia più recente.

Leggi anche:  Catasto Vercelli: trasloco in piazza Risorgimento

Diffusione della cultura a 360 gradi

La gestione della Galleria Civica si inserisce infatti all’interno delle numerose attività che l’Associazione sta portando avanti, occupandosi non solo più di eventi artistici, musicali, teatrali o letterari sul territorio santhiatese, ma attuando anche un percorso di avvicinamento ai grandi eventi teatrali e musicali di portata internazionale. Tutto ciò in virtù della diffusione della cultura a 360 gradi e non limitata solo ad alcuni campi. Come sempre, tutte le iniziative sono organizzate grazie al patrocinio concesso dall’Amministrazione Comunale, alla quale gli organizzatori esprimono i loro più sentiti ringraziamenti, e all’attiva collaborazione dell’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone.

14 settembre 2019

L’appuntamento con il vernissage è quindi per sabato 14 settembre alle ore 17 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià c/o Centro Culturale Jacopo Durandi), cui seguirà un conviviale rinfresco. La mostra sarà poi visitabile (festivi esclusi) dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18:30 e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE