Santhià: al via la nona edizione del CCR. Il Comune dà voce ai ragazzi attraverso il Progetto “Consiglio Comunale Ragazzi”, realizzato dall’Associazione Itaca di Vercelli.

Santhià: al via la nona edizione del CCR

Il Comune di Santhià, per il nono anno consecutivo, dà voce ai ragazzi attraverso il Progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR) presso le scuole medie, realizzato dall’ Associazione Itaca di Vercelli.

Il CCR è ormai uno strumento partecipativo ed educativo alla base di un’Amministrazione del bene comune fatta con i cittadini, una responsabilità condivisa che ha consentito di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.

Anche quest’anno verranno coinvolte le classi prime e seconde, oltre ai rappresentanti delle terze, ormai diventate il “Consiglio dei saggi”, grazie alla disponibilità dei docenti coordinati dalla professoressa Della Role.

“Lo scorso anno, il CCR ha progettato e realizzato il grande murale di piazza Zapelloni, un vero e proprio monumento alla cittadinanza attiva – osserva il sindaco Angelo Cappuccio – La festa di realizzazione ha coinvolto molti ragazzi e dato uno sfondo alle iniziative che per tutta l’estate hanno animato la piazza, cuore pulsante della città.

Un nuovo progetto

Quest’anno i ragazzi si concentreranno sulla riqualificazione del parco di via Tagliamento. Una bellissima area verde che potrà diventare un luogo di aggregazione importante per i cittadini più giovani”.

Leggi anche:  Il navigatore dei chirurghi: strumento donato all'ospedale da Fondazione Crv

Nella prima fase, i ragazzi, guidati dagli operatori di Itaca Marika De Domenico e Gabriele Cortella, progetteranno numerose proposte che possano accontentare il più possibile tutti i cittadini, sperimentando la difficoltà di una scelta condivisa ed eleggeranno i propri rappresentanti che svolgeranno la funzione di portavoce all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Successivamente, gli studenti, incontreranno il Sindaco Angelo Cappuccio e, attraverso un’intervista, conosceranno meglio la vita di un’Amministrazione pubblica.

Durante le sedute del CCR, che avranno luogo il giovedì pomeriggio presso la Sala del Consiglio Comunale, sempre in contatto con i propri elettori, i rappresentanti sceglieranno il progetto definitivo da presentare al Sindaco e successivamente ne cureranno la promozione e la realizzazione.

Come ogni anno, il progetto verrà seguito dall’amministrazione comunale e in particolare dall’Assessore Mattia Beccaro che ha la delega alla Scuola.

Associazione Itaca

L’Associazione Itaca  (APS Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica – www.itacavercelli.it ) è un’associazione di Vercelli che si prefigge di promuovere e sostenere la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile delle persone nei propri ambienti di vita, contribuendo alla diffusione di quei valori e di quella prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica.

L’associazione è attiva dal 2004 e da dieci anni promuove e anima i CCR in diverse città e paesi della provincia di Vercelli.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE