Sagra d’la Panissa: si scaldano i motori

La kermesse si aprirà fra un mese. Attesi sul palco Tony Cicco & la sua Formula Tre.

Sagra d’la Panissa: si scaldano i motori
Pubblicato:
Aggiornato:

Sagra d'la Panissa: fervono i preparativi per la kermesse che aprirà i battenti il mese prossimo.

Sagra d'la Panissa, conto alla rovescia

La Sagra d’la Panissa 2019 celebrerà Lucio Battisti, ospitando Tony Cicco & la sua Formula Tre. Lo hanno annunciato i vertici di Porta Casale ed in particolare il presidente Guido Manolli e il direttore artistico Bruno Casalino alla conferenza stampa di sabato 20 luglio. Tony, come ha spiegato Casalino - è un protagonista degli anni Settanta e i «Formula Tre» furono l’unica formazione che ebbe l’onore di accompagnare Lucio nelle sue prime stagioni. Chi meglio di Tony, dunque, per lo spettacolo: «Siamo tutti figli di Battisti», un tributo nato lo scorso autunno nei vent’anni dalla scomparsa del grande cantautore e che prosegue, sempre con grande seguito e certamente anche la piazza vercellese non fa eccezione. Tony Cicco si esibirà martedì 27 agosto, verso la fine della sagra che aprirà i battenti giovedì 22 agosto.

Il calcetto

La novità della 29ª edizione sta nella sezione sportiva, il Memorial «Mario Manolli» lascia le bocce e lancia la prima edizione di un torneo di calcetto che si giocherà sabato 24 e domenica 25 (ore 15) sul campo di via Mombello. Una grande novità anche ai tavoli perché il Comitato Vecchia Porta Casale ha aderito al progetto del Comune di utilizzo di posate, bicchieri e piatti compostabili per l’abbattimento dell’uso delle plastiche. Sostanzialmente invariato il resto dell’impianto della Sagra.

Il programma completo

Giovedì 22 agosto: Ore 18 inaugurazione della Sagra e della mostra d’Arte. Qui va detto che si tratta di una delle più folte esposizioni, si sfiora quota 50 artisti, che vede la collaborazione con l’associazione «Futur’Arte» presieduta da Franco Ferragatta. Altre mostre allestite nella palestra Mazzini: “Scatti sul Vercellese di Thomas Cesarone, “Vercelli militare e interni cittadini”, con le cartoline postali di Giorgio Bertaggia e Gianfranco Ferraris, e “Il riso dalla risaia alla tavola” tradizionale mostra a cura de “La pista” di Alberto ed Elisabetta Galante.

Apertura del padiglione ristorante alle ore 19,30, valido ogni sera. Come ha avuto modo di dire Bruno Casalino alla presentazione: «Il cuore della Sagra è la cucina».

La prima serata danzante vedrà l’esibizione di una delle orchestre di Liscio più richieste: l’orchestra spettacolo Roberto Polisano.

Venerdì 23 agosto: apertura sagra alle 19, ristorante alle 19,30, alle 20 la Gara Podistica «Trofeo Luigi Gargagli» con premiazione alle ore 20. Dalle 21,30 si balla con la Alex Tosi Band, la prima delle tre formazioni vercellesi in cartellone.

Sabato 24 agosto: alle ore 16 ci sarà l’avvio del torneo di Calcetto «Memorial Mario Manolli», nella serata (ore 21) si balla con un’altra formazione top di Liscio «Orchestra Sogno Italiano», nella pausa, alle 23 esibizione di Asd Skating Vercelli.

Domenica 25 agosto: Partenza alle 7,30 con la gara di pesca «Memorial Enrico Martini» alle 12,30 apertura eccezionale del padiglione ristorante per il pranzo. Alle 14,30 prenderà il via il Torneo di Burraco e alle 15,30 la partenza del tour guidato della città a cura di «VCGuido» (costo 6 euro, Info e prenotazioni: 393-9498.493 oppure 338-35.00.932).

Alle 20,45 la premiazione delle gare sportive e, per chiudere la serata ballando, un’altra orchestra vercellese nota in tutto il mondo del ballo: Vanna Isaia, nell’intervallo esibizione di Tango Argentino.

Lunedì 26 agosto: ospite la terza grande orchestra di Liscio nostrana, Paola Damì ed esibizione della Dance School di Alessandro Mai: «New Latin Style».

Martedì 27 agosto la serata sarà centrata sul tributo a Battisti.

Mercoledì 28 agosto: Chiusura in bellezza con la «Shary Band» in concerto. E’ la più quotata formazione di Musica Dance.

Seguici sui nostri canali