Sacra di San Michele: via al restauro dopo l'incendio

Grazie a un milione di euro dal Ministero per i Beni Culturali.

Sacra di San Michele: via al restauro dopo l'incendio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sacra di San Michele: via al restauro dopo l'incendio. Grazie a un milione di euro dal Ministero per i Beni Culturali.

Sacra di San Michele: via al restauro dopo l'incendio

Nella foto il danno riportato dal convento della Sacra di San Michele

E' un bene storico e artistico di tutta la regione, spesso è stato meta di gite e quasi tutti i piemontesi l'hanno vista almeno una volta. Nel gennaio 2017 un incendio aveva colpito  il tetto dell’edificio conventuale dell’Abbazia di San Michele della Chiusa, distruggendo parte della copertura e danneggiando le volte dell’ultimo piano, compromesse dal crollo degli elementi lignei e lapidei della copertura e dall’acqua impiegata per lo spegnimento.

Un milione di euro dal Ministero Beni Culturali

Ebbene, da lunedì 15 ottobre è stato aperto il cantiere di restauro, grazie a risorse pari a € 1.000.000,00 rese disponibili dal Ministero per i beni e le attività culturali, tramite la rimodulazione del piano degli interventi finanziati dall’art. 140 della legge n. 232/2016.

“La prontezza nella erogazione delle risorse - osserva il Segretario regionale del MiBAC per il Piemonte, ing. Gennaro Miccio - conferma l’attenzione del Ministero nei confronti del patrimonio culturale piemontese”.

Entro marzo torna agibile il convento

Il Segretariato regionale per il Piemonte e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino prevedono entro marzo 2019 la conclusione del primo lotto di opere, che restituirà piena agibilità ai locali del convento.

Saranno eseguiti il consolidamento e la messa in sicurezza delle murature e delle volte, quindi la ricostruzione della copertura bruciata, che ritroverà il suo manto di caratteristiche lose.

Fine interventi nel 2020

Nella seconda metà del 2019, con conclusione nell’anno successivo, verranno eseguite ulteriori opere, necessarie per garantire la sicurezza dell’Abbazia, potenziando e incrementando i presidi e le dotazioni per la prevenzione incendi. Secondo il Soprintendente, arch. Luisa Papotti, “il cantiere restituirà integro il paesaggio del Monte Pirchiriano e l’immagine della Sacra; al tempo stesso offrirà l’opportunità di affrontare il tema complesso della sicurezza di un monumento di grande valore emblematico”.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Vercelli Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale di Notizia Oggi Vercelli clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali