Ritirati dal mercato medicinale e Fontina Dop

Allerta rilanciata dallo Sportello dei Diritti.

Ritirati dal mercato medicinale e Fontina Dop
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritirati dal mercato medicinale e Fontina Dop. Allerta rilanciata dallo Sportello dei Diritti.

Ritirati dal mercato medicinale e Fontina Dop

Ritiri di prodotti in due ambiti diversi. A comunicare i provvedimenti è lo "Sportello dei Diritti" di Giovanni D'Agata.

Il primo richiamo è segnalato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Si tratta di un lotto di un medicinale contro l'ipertensione della ditta Crinos S.p.A., nella seguente confezione: lotto n.64582 scad. 11/2019 della specialità medicinale Valbacomp 160mg/25mg. Il provvedimento si è reso necessario per presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima. Il farmaco ritirato è utilizzato nel trattamento dell’ipertensione essenziale negli adulti.

Il prodotto alimentare è invece il  formaggio Fontina Dop "Terre d’Italia", per il quale è stata diramata un'allerta dal Ministero della Salute perché potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli. L’allerta è del 26 luglio e riguarda solo il lotto L171 e la data di scadenza 19/08/2018. La fontina Dop è stata prodotta per GS Spa dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina Loc. Coop. arl nello stabilimento in località La Croix-Noir 19, a Saint-Christophe, in provincia di Aosta.

Seguici sui nostri canali