"Ricomincio il lavoro": inserimento professionale per 45 persone

Il progetto è dedicato alla memoria dell'assessore Andrea Raineri.

"Ricomincio il lavoro": inserimento professionale per 45 persone
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ricomincio il lavoro": con il progetto dedicato ad Andrea Raineri si offre un'opportunità a 45 persone.

"Ricomincio il lavoro"

La Cooperativa Sociale Andromeda Onlus, insieme a Formater, Co. Ver. Fop, Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia, Coldiretti Vercelli e Ascom-ConfCommercio, è aggiudicataria di un bando del valore di 210mila euro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, finalizzato alla realizzazione di un progetto di supporto all'inserimento lavorativo di 45 persone. Il bando è intitolato al compianto assessore Andrea Raineri, a testimonianza del grande impegno profuso in particolare a favore dei soggetti più fragili della nostra comunità. La finalità principale del progetto è quella di creare opportunità di orientamento, formazione/apprendimento e collocazione lavorativa per soggetti svantaggiati, così da tentare di contribuire alla uscita di queste persone da situazioni di marginalità economica e sociale.

I requisiti

Le persone che saranno invitate a partecipare possono essere comprese nelle seguenti categorie: disoccupati da almeno 6 mes, disabili iscritti al collocamento mirato ai sensi della Legge 68/99, migranti extracomunitari segnalati dai servizi sociali, giovani svantaggiati segnalati dai Servizi Sociali, NEET, ossia giovani fino a 29 anni non iscritti a nessun percorso formativo, disoccupati o inoccupati, persone affette da dipendenze, detenuti ed ex detenuti e altre persone segnalate dai Servizi Sociali poiché in condizione di disagio o discriminazione. Occorre essere residenti sul territorio della Provincia di Vercelli alla data del 1 gennaio 2019 o antecedenti, essere regolarmente iscritti al Centro per l'impiego, avere un curriculum vitæ in formato europeo aggiornato, datato e firmato, dichiarare la presenza di impedimenti di qualsiasi natura che possano compromettere o pregiudicare il buon andamento del percorso, essere in regola con i documenti di soggiorno se cittadini extracomunitari e se in carico a servizi socio – sanitari, essere in possesso di una dichiarazione attestante la condizione di svantaggio.

Come candidarsi

Le candidature possono essere presentate dal 16 al 31 ottobre recandosi al centro per l'impiego di Vercelli o Borgosesia. Per informazioni sull'avviso utilizzare esclusivamente i seguenti recapiti: Formater ai numeri 0161-213077 (sede di Vercelli) o 3917427309 (sede di Borgosesia), oppure Coverfop ai numeri 0161-502006 (sede di Vercelli) o 0163-835819 (sede di Gattinara). I 45 candidati selezionati potranno usufruire di un percorso di orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro della durata di 28 ore con esperti del settore, un percorso di formazione generale della durata di 16 ore sui seguenti argomenti: diritti e doveri dei lavoratori, pari opportunità, comunicazione, sicurezza lavoratori, un percorso di formazione specifica a scelta, tra diverse aree professionali.
Al termine della formazione specifica per 35 dei 45 partecipanti ci sarà la possibilità di attivare un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi part – time (con borsa lavoro di 300 euro al mese) in settori affini alla formazione specifica svolta.

Seguici sui nostri canali